Nell’ambito dell’ampio quadro di collaborazioni attivate nel recente passato, algoWatt e l’Università di Genova hanno firmato una nuova convenzione per l’attivazione ed il finanziamento di un dottorato industriale del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria Elettrica e i Sistemi complessi per la mobilità (XXXVI ciclo).

Obiettivo dell’accordo è quello di formare un ricercatore industriale nei settori di Ricerca e Innovazione di interesse dell’azienda, in particolare nel dominio della Digital Energy con particolare riferimento alle Smart Grid, ai Virtual Power Plant (VPP) e al 3D Energy Model (Decarbonization, Decentralization, Digitalization).

La convenzione, della durata di quattro anni, è stata sottoscritta dal Prof. Matteo Pastorino, Direttore del DITEN – Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni di UNIGE, e da Laura Bizzarri, Managing Director di algoWatt.

Nell’ambito di applicazioni al dominio della Digital Energy, gli obiettivi formativi del corso di dottorato includeranno:

  • lo sviluppo di competenze di Big Data analytics, Machine Learning (ML), Artificial Intelligence (AI);
  • lo sviluppo di competenze di Information & Communication Techonolgy (ICT);
  • lo sviluppo di competenze di modellistica e analisi con particolare riferimento alle Smart Grid e ai Virtual Power Plant (VPP); e, infine,
  • lo sviluppo di competenze tecnico/gestionali nell’ambito di progetti di ricerca finanziata a livello italiano, regionale e/o europeo.

Referenti scientifici del Dottorato saranno l’ing. Stefano Bianchi, Research & Innovation Manager di algoWatt, e il prof. Federico Silvestro del DITEN.

La sottoscrizione dell’accordo fra l’Università di Genova e algoWatt consolida ulteriormente un rapporto già florido e finalizzato ad una sempre maggiore interazione tra mondo accademico e industria, contribuendo alla competitività e all’innovazione del settore energetico.

Il dottorato di ricerca attivato rientra nel più ampio quadro di collaborazioni attivate con l’Ateneo genovese – afferma Laura Bizzarri, Managing Director di algoWattche consideriamo molto rilevante dal punto di vista strategico per le ricadute in termini di know how e per il presidio e lo sviluppo di tematiche particolarmente innovative che ha generato. Dare continuità e un nuovo impulso a questo consolidato rapporto, che coinvolge tutte le strutture aziendali, ci permette di perseguire una delle nostre priorità imprescindibili, ovvero la costante specializzazione di algoWatt come operatore digitale e della sostenibilità ad elevato contenuto tecnologico”.