algoWatt S.p.A., GreenTech Solutions Company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, dopo aver preso in esame i risultati preconsuntivi separati (comunicati in data 16 dicembre 2020), ha analizzato anche i risultati industriali conseguiti nel corso dell’esercizio 2020.

I risultati indicano un consistente avanzamento del business, che riflette il dato preconsuntivo di crescita del valore della produzione (pari a Euro 18,9 milioni circa +9%) raggiunto in piena pandemia, rispetto al corrispondente valore dell’esercizio precedente. In particolare, accanto al consolidamento di risultati economici e tecnologici conseguiti grazie alla guidance migliorata e aggiornata con la fusione tra TerniEnergia e Softeco, algoWatt ha posto le fondamenta delle colonne portanti che dovranno sostenere la crescita ipotizzata nel piano industriale 2021-2024, in corso di definizione e approvazione.

 

Breakdown delle Business Unit

La BU Green Energy Utility ha consolidato la propria leadership tecnologica nel segmento del telecontrollo per le reti di trasmissione e di distribuzione dei principali operatori del settore, migliorando il backlog delle commesse e il portafoglio clienti e incrementando il contributo all’Ebitda margin. Risultati tangibili sono stati ottenuti con il nuovo servizio di consulenza strategica e tecnologica applicata ai principali trend innovativi del settore. Una rilevante accelerazione è stata impressa all’acquisizione di competenze e all’attivazione di partnership sullo storage energetico, una delle componenti chiave per i progetti innovativi rivolti alla Smart Grid, al servizio innovativo della Fast Reserve (nel quale algoWatt ha sviluppato originali e competitive soluzioni di supporto alle utilities), passando per il Capacity Market e per le Comunità Energetiche, fino ad arrivare al Vehicle 2 Grid. Infine, la società ha valorizzato e innovato il proprio portato storico di leader tecnologico nella produzione rinnovabile, generando soluzioni evolute di asset management in particolare per i settori fotovoltaico ed idroelettrico e per l’O&M impiantistico.

La BU Green Enterprise & City ha ampliato il perimetro della componente “solutions” su primari e consolidati clienti dell’industria e del terziario. Ha iniziato ad applicare le soluzioni proprietarie della linea AI-Green, imperniata sull’implementazione delle tecnologie di intelligenza artificiale ai processi ambientali ed industriali.  algoWatt ha realizzato importanti investimenti nella formazione per lo sviluppo di nuove soluzioni rivolte al  telecontrollo del settore ferroviario, il più energivoro in assoluto, che inizieranno a dare i propri frutti nel 2021. La messa a sistema dell’expertise pluridecennale di Softeco e di TerniErnergia ha consentito la costruzione di una proposta completa, modulare e replicabile per il residenziale, il terziario, l’industria e la pubblica amministrazione. A questo scopo è stato sviluppato un nuovo servizio di consulenza per l’individuazione dello strumento di incentivazione più adatto ad ottimizzare il ritorno sull’investimento in efficienza energetica e sostenibilità.

La BU Green Mobility ha migliorato la marginalità dei propri prodotti sui principali clienti, in particolare nella mobilità elettrica e nella gestione di flotte stradali e di terminal e hub portuali. L’ottimizzazione dell’offerta rivolta al trasporto pubblico locale, ha consentito l’internazionalizzazione della soluzione proprietaria, modulare e scalabile per i servizi pubblici a chiamata, per la quale algoWatt resta leader in Italia. E’ stata, inoltre, predisposta una proposta commerciale completa per la ingegnerizzazione e realizzazione di soluzioni di mobilità elettrica corporate. algoWatt, dopo il caso di successo del terminal di Villa San Giovanni per Caronte&Tourist, è pronta a replicare le proprie esperienze sul ticketing e boarding portuale, complementandole con le nuove esigenze dei porti “green” e sostenibili. La BU, infine, sta completando la definizione di una offerta per la gestione innovativa della raccolta differenziata (“per use”) da parte delle flotte veicolari, secondo la nuova normativa europea e per l’applicazione della tariffa puntuale.

La costituzione di una divisione specializzata per il lancio di un’offerta dedicata all’emergente segmento degli interventi di riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare, previsti nell’ambito della normativa sul Superbonus 110%, ha permesso lo sviluppo di una consistente pipeline di progetti da realizzare nel corso dei prossimi esercizi. algoWatt è confidente di far emergere, da questa nuova linea di business, un consistente contributo in termini di fatturato e quindi di margini per il Gruppo, anche grazie alla proroga dello strumento fino al 2022 prevista dalla Legge di Bilancio 2021.

La nuova unità Product Development ha lanciato una profonda revisione del portafoglio prodotti, con la realizzazione di una nuova architettura trasversale ai prodotti e ai mercati, basata sui più moderni principi di modularità e riuso e, quindi, sulle più innovative tecnologie a microservizi.

Grazie alla creazione di task force dedicate e trasversali alle 3 BU, le stesse potranno contare, ai fini della crescita prevista dal piano 2021-2024, sulle competenze e sui processi necessari al rilancio della attività di System Integration e di General Contractor.

Ricerca & Innovazione L’attività di R&I rappresenta il propulsore della competitività aziendale e della valorizzazione del capitale creativo delle unità di business, contribuendo alla realizzazione delle tecnologie esponenziali che rendono unica la proposizione di algoWatt. Grazie alla consolidata capacità di conseguire finanziamenti per progetti di ricerca, attraverso bandi nazionali ed europei, algoWatt è coinvolta con il ruolo di coordinatore o partner in 18 progetti di durata pluriennale con contributi pari a circa  5 milioni di euro.

Nel 2020 è stato ulteriormente consolidato il contributo dell’attività di trasferimento tecnologico al risultato di esercizio, attraverso la sottoscrizione di “Technology Transfer agreement” che hanno consentito di valorizzare il know how sviluppato internamente e ampliare la gamma di offerta della società. Infine, l’expertise nell’utilizzo virtuoso della finanza agevolata ha fatto nascere una task force capace di fornire servizi di consulenza specialistica per la realizzazione di progetti strategici per grandi investimenti in ambito energia, mobilità e automazione