In algoWatt ci stiamo muovendo convinti che il futuro dipenda da ciò che facciamo oggi. E questo ogni giorno. Era già così prima dell’emergenza Covid-19. Ma adesso quel senso di credere nella bellezza dei nostri sogni e delle nostre aspettative si è fatto, se possibile, ancora più pressante e concreto.  

Abbiamo messo le persone e le loro aspettative sopra ogni cosa, come quando lavoriamo per i nostri clienti, come quando cerchiamo di non lasciarli soli, come quando gli porgiamo la mano e diventiamo i loro migliori partner. Dall’inizio dell’emergenza, noi di algoWattnon ci siamo fermati neppure per un minuto, grazie all’abnegazione dei nostri dipendenti e collaboratori, grazie al ricorso massiccio allo smart working, grazie alla comprensione e alla collaborazione dei rappresentanti dei lavoratori e di tutto il nostro organico.  

In algoWatt abbiamo continuato a seguire oltre 400 commesse e progetti. Una mole di lavoro imponente essenziale per sostenere il sistema produttivo e la vita quotidiana del Paese. Siamo impegnati in settori strategici come quelli dell’energia, del risparmio dei consumi, dei trasporti, della mobilità, della ricerca e dell’innovazione, del trattamento sostenibile dei materiali e dell’ecologia. Attività che sono centrali nella vita quotidiana e che diventeranno sempre più importanti nell’ottica delle nuove politiche nazionali e comunitarie sul Green New Deal.  

Le nostre 7 sedi in Italia, sanificate e messe in sicurezza, hanno continuato ad essere aperte per accogliere chi svolge mansioni indispensabili e indifferibili in azienda. Alle decine di operativi delle nostre squadre di O&M delle rinnovabili, impegnate sul campo senza un’ora di sosta, ai nostri tecnici del settore ambientale che mantengono e gestiscono impianti per il recupero di materia da risorse marginali, si aggiungono i circa 200 dipendenti e collaboratori del settore digitale che stanno lavorando col lavoro agile. Un obiettivo raggiunto grazie a un accordo sindacale siglato oltre un anno fa ed esteso al massimo per consentire di mantenere la continuità della produzione con criteri e standard di sicurezza elevatissimi.  

Da marzo ad oggi, per fronteggiare il coronavirus senza rischio, le tecniche e i tecnici di algoWatt, ingegneri, softwaristi, sviluppatori, sistemisti, ricercatori, grafici, hanno passato oltre 70.000 ore alle proprie postazioni domestiche, garantendo ai clienti e agli stakeholders il mantenimento degli impegni assunti e le più alte aspettative di risultato.  

Diciamo quindi grazie a tutti coloro che ogni giorno rendono possibile tutto questo. Diciamo grazie ai nostri clienti. Non li abbiamo e non li lasceremo soli. Diciamo grazie a noi stessi, perché stiamo provando ogni giorno che – pur stando divisi – si può essere uniti e farsi forza reciprocamente.  

Se è vero che il viaggio di mille miglia inizia con un passo, ne abbiamo già fatti così tanti da poter essere certi di aver cominciato un cammino per raggiungere il futuro. Tutti insieme. Senza lasciare indietro nessuno.