algoWatt, greentech solutions company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, comunica che il progetto di ricerca RESTABILISE 4.0 (Resilienza ed Energia: Specializzazione di Tecnologie Abilitanti per BILanciamento di Infrastrutture e Sistemi Energetici), del quale è partner, ha avuto accesso a un finanziamento complessivo di Euro 0,2 milioni.

Il progetto è risultato tra quelli agevolabili nell’ambito del Bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 promulgato da Start4.0 (https://www.start4-0.it/) – Centro di Competenza per la Sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo scenario considerato dal progetto, sulla base degli orientamenti del regolatore europeo e nazionale, è quello di una rete elettrica sempre più decentralizzata, in cui sono presenti aggregati di diverso tipo quali, ad esempio, le comunità energetiche a livello di condomini e distretti urbani e industriali. Aggregati dotati di autonomia e capaci di supportare la rete con servizi di bilanciamento quali quelli forniti sistemi di accumulo. Il progetto è finalizzato a sviluppare nuovi approcci e metodi per assicurare la continuità operativa e garantire la resilienza in caso di evento critico, sia esso causato da rischio informatico, da guasti nella rete, da problematiche legate alla trasmissione di dati e anche dal comportamento non facilmente prevedibile dei generatori e carichi collegati alla rete.

RESTABILISE 4.0 unisce le competenze multidisciplinari e complementari di 3 partner industriali – FlairBit S.r.l. (coordinatore), algoWatt S.p.A., Camelot S.r.l. – e un ente di ricerca – Università di Genova (CENVIS/DIBRIS), per definire e validare su una microgrid tecnologie abitanti per garantire la resilienza e l’affidabilità di sistemi energetici.

algoWatt, attiva nello sviluppo di soluzioni per la filiera dell’energia è fortemente orientata all’innovazione e al potenziamento del proprio portafoglio di competenze in ambito energetico. Il progetto RESTABILISE 4.0 consentirà di incrementare il range di applicazioni di tecnologie abilitanti, basate su intelligenza artificiale, per attuare strategie che garantiscano la compensazione energetica e la resilienza di un sistema distribuito. Si tratta di ambiti strategici in ottica di mercato per aumentare, grazie alle attività di ricerca, l’offerta aziendale. algoWatt amplierà il campo delle proprie soluzioni, per prevedere e gestire la flessibilità dei sistemi energetici, con metodi innovativi capaci di integrare diversi utilizzi, come ad esempio l’impiego di sistemi di accumulo per gestione energetica locale e contributo alla stabilità di rete, come prospettato dal servizio di Riserva Ultrarapida proposto da ARERA.