I dati oggi sono la linfa vitale dell’attività di business, la chiave per individuare le decisioni strategiche in grado di battere la concorrenza. Ma, per avere successo, serve soprattutto la capacità di estrarre quelli giusti con rapidità, utilizzando gli strumenti appropriati: che l’obiettivo sia la gestione dei processi aziendali o del ciclo di vita di un prodotto, il miglioramento delle performance di un sistema di produzione o l’efficienza energetica di un edificio, è solo attraverso la capacità di interpretare e sfruttare correttamente i dati che si arriva a simulare scenari e fornire indicazioni preziose su come impostare una produzione o una strategia.

Softeco è pronta a sfruttare le opportunità offerte dai Big Data e dall’utilizzo degli strumenti di Big Data Analytics, e tramite la divisione di Ricerca & Innovazione è costantemente al lavoro per migliorare ed estendere la propria offerta tecnologica al fine di generare prodotti e servizi sempre più efficienti da fornire al cliente.

Big Data Analytics: l’evoluzione della business intelligence

“Le parole si trasformano in dati, la posizione geografica si trasforma in dati, le interazioni sociali si trasformano in dati, anche le cose, se connesse in rete (IoT), diventano dati. Le fonti possono essere rinvenute in qualsiasi device, sensore, sistema operativo, motore di ricerca, social network” (Agcom, 2018). Enormi volumi di dati eterogenei per fonte e formato, analizzabili in tempo reale: tutto questo rientra nella definizione di Big Data. I fiumi di dati generati negli ultimi decenni hanno prodotto giacimenti di informazioni riguardanti ogni attività, umana e non, preziosi ma spesso trascurati, sottovalutati e incompresi: si tratta di un potenziale di altissimo valore che si dispiega unicamente quando viene tradotto in informazioni utili.

Per sfruttare questo enorme potenziale, occorre agire sul processo di interpretazione di questi grandi volumi di dati, per identificare e tracciare le informazioni significative cui si potrà attingere per creare nuovi automatismi e produrre benefici e vantaggi in molteplici campi. L’attuale processo innovativo sta proprio nello sviluppo di prodotti dedicati ai dati rilevanti che, attraverso soluzioni tecnologiche di ultima generazione, siano in grado di riconoscerli in quanto tali, trasformarli e metterli a sistema, al servizio di necessità specifiche. Tale processo di raccolta e analisi di grandi volumi di dati, il cui fine ultimo è estrapolare informazioni di business nascoste, è denominato Big Data Analytics.

Data visualization

In un mondo in cui le immagini sono sempre più protagoniste, i dati possono essere giudicati noiosi, impersonali e difficili da capire, soprattutto quando sono tanti. A rendere la loro lettura più semplice e piacevole è la Data Visualization, ovvero la rappresentazione per immagini di dati di qualunque dimensione e tipologia. Grazie alla capacità di sintesi e di comunicazione delle immagini, la Data Visualization permette di identificare a colpo d’occhio fenomeni e trend che risultano invisibili ad una semplice lettura dei dati, e sta diventando indispensabile per semplificare e rendere più comprensibili contenuti altrimenti ostici. D’altronde, secondo la teoria di Gestalt, la “forma non è data dalla semplice somma dei suoi elementi ma è qualcosa di più, di diverso”, cioè la nostra percezione non dipende dai singoli elementi, ma dalla loro strutturazione in un insieme organizzato

La Data Visualization rappresenta il cuore della Big Data Analytics: è il modo in cui si trasforma una grande mole di dati complessi in rappresentazioni comprensibili, ricche di contenuti e accattivanti. La visualizzazione dei dati, come forma di comunicazione visuale, è diventata un vero e proprio linguaggio: il linguaggio delle immagini.

Data visualization & Big Data Analytics al servizio dell’Efficienza Energetica

Con la partecipazione al progetto di ricerca PickUP, “Piattaforma di integrazione sensori Iot per Controllo Kpi energetici in ambito Urbano per la Pianificazione interventi”, la divisione Ricerca & Innovazione sta applicando queste tecnologie per la realizzazione di cruscotti di Efficienza Energetica, avvalendosi e rinnovando l’esperienza aziendale in questo settore, in cui Softeco è presente con un ricco portafoglio di prodotti e soluzioni. Gli strumenti di Data Visualization, integrati a sistemi di Big Data Analytics, permettono di realizzare dashboard intelligenti per l’analisi del dato energetico. A partire dai dati ambientali e dai consumi energetici di un insieme di edifici, le dashboard forniscono informazioni in tempo reale, permettono analisi approfondite attraverso l’esplorazione dei dati storici, lo studio delle correlazioni, i confronti con dati previsionali e baselines, consentendo all’utente di valutare gli andamenti e interpretarli in base alle proprie competenze. Attraverso questi cruscotti di monitoraggio e analisi energetica, gli utenti sono in grado di reagire più velocemente a qualsiasi cambiamento di contesto, possono identificare strategie per ridurre i costi e sono supportati nella diagnosi di situazioni di guasto o degrado prestazionale.