Il progetto Academy di algoWatt, la scuola aziendale per la formazione e la preparazione professionale promossa dalla greentech solutions company, pone un nuovo tassello nel mosaico della propria crescita. Dopo le prime tornate di corsi finalizzate all’assunzione di programmatori Java e .NET, stavolta l’argomento della sessione formativa ha riguardato le tecnologie di “supervisory control and data acquisition”.

La selezione e formazione del nuovo gruppo di allievi di Academy, denominata SCADA4Business, è stata realizzata in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la gestione del lavoro interinale.

4 profili inseriti in azienda

“Il nuovo corso ha portato all’inserimento lavorativo in algoWatt di ulteriori 4 profili altamente qualificati nella programmazione di software Scada – spiega l’HR Manager di algoWatt, Marcella Arioti – Il percorso formativo intensivo è durato dal 14 aprile al 5 maggio e, in coerenza con le misure restrittive di emergenza per il nuovo coronavirus, si è tenuto in videoconferenza in modalità sincrona. Con questo nuovo corso, introduciamo in azienda nuovi programmatori algoWatt, specializzati nei diversi aspetti del mondo Scada, selezionati fra giovani laureati e diplomati”.

4 docenti algoWatt coinvolti nel progetto

Al corso hanno partecipato 7 allievi candidati, che hanno affrontato un programma suddiviso in 4 moduli di 120 ore complessive, 110 delle quali di contenuto tecnico. In Scada4Business, gli allievi hanno approfondito le diverse sfaccettature e applicazioni dei sistemi informatici distribuiti (gli SCADA, appunto) per il monitoraggio e la supervisione di sistemi fisici. Si tratta di una tecnologia in costante evoluzione, di pari passo con i progressi dell’elettronica, dell’informatica e delle reti di telecomunicazioni, principalmente utilizzata in ambito industriale e infrastrutturale. A contribuire alla formazione ci sono anche 4 docenti selezionati tra il personale di algoWatt e un tecnico esterno.

L’obiettivo dell’Academy è quello di mettere a contatto gli allievi con la realtà aziendale, contribuendo a far crescere le nuove professionalità nel contesto lavorativo, anche per trasferire ai futuri collaboratori l’orientamento alla proattività, al problem solving e alla soddisfazione del cliente.