algoWatt ha sottoscritto – assieme a Accenture, Avaya, Cisco Systems, Corvallis, Digital Magics, Eustema, Exprivia, Facebook, Farmalabor, Google, Gpi Infocamere, Leonardo, Liguria Digitale, Maxfone, Microsoft, Nokia, Oracle, Reply e Tim – il White Paper “Promuovere lo sviluppo e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale a supporto della ripresa” predisposto dal Tavolo di lavoro Anitec-Assinform “Intelligenza Artificiale”.

L’Intelligenza Artificiale (IA) è uno degli strumenti abilitatori della trasformazione digitale del Paese insieme a Cloud, Cybersecurity, Blockchain e IoT che hanno trainato il mercato digitale durante la pandemia e che incideranno sull’evoluzione della società nei prossimi anni.

Dopo gli investimenti massicci compiuti di Usa e Cina nel campo delle nuove tecnologie digitali e nell’IA, anche l’Unione Europea si sta attivando, attraverso l’adozione di misure per la crescita del settore, sia in termini di competenze, sia in termini di applicazione con una specifica attenzione agli aspetti etici, sociali e regolatori.

Come rilevato all’interno del White Paper di Anitec-Assinform in un recente studio di PwC, si evidenzia come l’impatto economico dell’IA sul PIL mondiale sarà pari al 26% al 2030 per un totale di 15.7004 miliardi di dollari. Mentre McKinsey stima a livello europeo una crescita del 19% del PIL5 attribuibile alla IA per un totale di 2.700 miliardi di euro. In queste stime l’Italia si trova indietro, con una attesa di impatto del 13%7 sul PIL per 228 miliardi di euro al 2030: il margine di miglioramento e di potenziale investimento è quindi molto ampio.

L’Italia nello specifico dovrà puntare, come auspicato dalle aziende operanti nel settore ICT aderenti ad Anitec-Assinform, all’Intelligenza Artificiale come supporto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per migliorare l’efficienza, la qualità delle relazioni tra imprese, cittadini/consumatori e PA, la tipologia di servizi e prodotti migliorandone la fruibilità.

Nelle parole di Marco Gay – Presidente di Anitec-Assinform – il concetto chiave e gli obiettivi della pubblicazione:

Il White Paper richiama il grande sforzo di investimento previsto dal PNRR che riteniamo costituisca un’opportunità unica per rilanciare, in modo efficace e coordinato, lo sviluppo della IA a livello nazionale. Perché ciò accada, la strategia post Covid-19 deve essere sorretta da una visione di investimento permanente che valorizzi il ruolo di queste tecnologie nella trasformazione dei processi e servizi delle PA, stimolando la creazione di un ecosistema virtuoso a vantaggio soprattutto delle Piccole e Medie Imprese.

È necessaria quindi – continua Gay – una visione di politica industriale a livello di sistema paese con un chiaro sostegno all’IA che si integri nel piano transizione 4.0. Abbiamo bisogno di valorizzare la mole di dati prodotti e di sfruttare al meglio le potenzialità dell’IA, costruendo in Europa un sistema di regole che stimoli l’innovazione e che rafforzi la competitività del nostro continente. L’industria ICT può oggi abilitare una trasformazione profonda del sistema economico: dobbiamo unire le forze della conoscenza e dell’innovazione per alimentare una crescita che sia duratura e sostenibile e per trasformare la ripartenza in ripresa.

                                                                        

Link al White Paper “Promuovere lo sviluppo e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale a supporto della ripresa”