Venerdì 15 ottobre 2021 si terrà il kick-off dell’Area Energia del Polo EASS (Energia, Ambiente, Sviluppo Sostenibile): l’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un cluster di aziende ed enti di ricerca interessati al tema dell’energia. algoWatt parteciperà all’evento in qualità di coordinatore del Tavolo Energia.

Il Cluster incoraggia la collaborazione con i Poli regionali, gli Enti e le Aziende sia del territorio che nazionali operanti nel settore dell’energia e viene promosso come una macroarea tematica del Polo EASS (le altre aree trattano Ambiente, Bio-economia, Idrogeno e Materiali).

Il Polo EASS, di cui Ticass (Tecnologie innovative per il controllo ambientale e lo sviluppo sostenibile) è il soggetto gestore, vuole promuovere la connessione fra i soggetti presenti sul territorio e l’innovazione tecnologica nel settore, favorendo inoltre la collaborazione fra cluster di altre regioni sia a livello nazionale che internazionale.

Il nascere di queste “comunità” contribuirà alla crescita economica delle aziende coinvolte, attraverso lo scambio di conoscenze e competenze sulle potenzialità della Green Economy e stimolando investimenti sul territorio grazie anche alla partecipazione a programmi di finanziamento nel settore energia.

L’incontro si svolgerà sulla base del seguente Ordine del Giorno:

  1. Descrizione del Processo seguito per la definizione dell’Area Energia del Polo EASS, delle sotto-aree tematiche e dei tavoli di lavoro;
  2. Discussione delle proposte per i tavoli di approfondimento e adesioni agli stessi degli Associati:
  • Efficienza energetica (materiali, processi, impianti a supporto)
  • Fonti rinnovabili e storage (produzione, utilizzo)
  • Fonti tradizionali (recupero CO2, utilizzo)
  • Gestione energetica (smart grid, comunità energetiche, accumulo)

Diverse le aree tematiche di interesse di EASS ENERGIA: efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili, utilizzo sostenibile del combustibile fossile e delle fonti rinnovabili, Smart Grid, accumulo dell’energia.