algoWatt ha portato un importante contributo sulla digitalizzazione e l’elettrificazione del settore trasporti e mobilità nella tavola rotonda che ha animato l’edizione 2021 dello Smart Mobility Report, organizzato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Ad intervenire per la GreenTech Company è stato Marco Boero, manager dell’area di attività Green Mobility, che ha illustrato l’offerta algoWatt per il settore nonché la strategia aziendale rivolta a rispondere al fabbisogno di interoperabilità tra i vari gestori e di intermodalità del trasporto nella nuova smart city. Tematiche coinvolgono le aziende dei comparti logistico, trasporti e mobilità ma anche e soprattutto i policy makers e le agenzie governative sul territorio. Si tratta di soggetti che possono far decollare il nuovo modello eMaaS (eMobility as-a-Service) che algoWatt ha individuato come punto di ricaduta per la proposizione di soluzioni tecnologicamente avanzate a tutti gli operatori della filiera. Marco Boero ha inoltre sottolineato come i nuovi paradigmi della mobilità sostenibile, digitalizzata ed elettrificata stiano facendo emergere una nuova configurazione aperta della filiera, dove new entry sul mercato, anche con diversa estrazione tecnologica, convivono con gli incumbent attivi nel settore in questa fase di transizione.

Relativamente alla mobilità elettrica, algoWatt si propone come attore primario nella espansione dell’universo dei servizi digitali intorno agli elementi core del settore, rappresentati dal veicolo elettrico e dalla stazione di ricarica. Secondo Boero, dunque, il target dei servizi e soluzioni algoWatt è rappresentato dall’integrazione del sistema di mobilità elettrica con nuove opportunità rivolte a gestori, fornitori e utenti, fino ad arrivare al trasporto collettivo elettrificato e alla fornitura di sistemi volti a sviluppare la prossimità ai bisogni degli utenti. Un paradigma as-a-service sperimentato con successo anche in altri settori, come quello – ad esempio – dell’efficienza energetica.