È in corso a Stoccolma il Global Public Transport Summit 2019 di UITP: Softeco parteciperà al workshop sulla Mobility-as-a-Service (MaaS) con il progetto IMOVE.

UITP – l’Associazione Internazionale dei Trasporti Pubblici – è il network di riferimento mondiale della mobilità urbana sostenibile. Il tema che propone al Global Summit di quest’anno è “l’arte del traporto pubblico”. La mobilità delle città, in continua evoluzione, è progettata e disegnata da esperti in base alle esigenze e caratteristiche delle singole realtà urbane: progettare la mobilità diventa un’arte, l’arte del trasporto pubblico.

Presente al Summit, Softeco illustrerà gli ultimi aggiornamenti sul progetto IMOVE, co-finanziato nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020 e coordinato da Softeco stessa. Avvalendosi di un partenariato di quindici organizzazioni, tra cui UITP, distribuite in otto paesi Europei, IMOVE si pone l’obiettivo di favorire la scalabilità degli schemi MaaS in Europa, sperimentando e valutando soluzioni che consentano di arrivare a servizi di “roaming” della Mobility-as-a-Service a livello comunitario.

L’obiettivo è raggiungibile studiando ed approfondendo vari aspetti fondamentali della Mobility-as-a-Service tra i quali: le opportunità offerte da modelli di business innovativi, l’interoperabilità e la compatibilità delle diverse piattaforme tecnologiche utilizzate nella gestione dei servizi, le problematiche connesse alla collaborazione commerciale tra operatori MaaS, l’analisi e la profilazione degli utilizzatori della mobilità finalizzata a meglio comprendere le esigenze di spostamento degli utenti e offrire il miglior servizio.

Dal 9 al 12 giugno i principali player coinvolti a più livelli nel trasporto pubblico si incontrano quindi a Stoccolma, per quello che è l’evento mondiale di riferimento della mobilità pubblica.