Giovedì 23 Diego Piserà, ricercatore della divisione R&I algoWatt, ha presentato la piattaforma per la gestione dei processi operativi di Balancing Service Provider, LIBRA CE, al Virtual Energy Communities (EC) workshop.

Il workshop, che si incentra sulle comunità energetiche, è organizzato dal consorzio del progetto di ricerca “VPP4ISLANDS”. L’evento vuole mostrare la differenza tra comunità energetiche e cooperative energetiche ed esaminare i software presenti in questo campo.

Il progetto VPP4Islands mira a facilitare l’integrazione dei sistemi rinnovabili, ad accelerare la transizione verso l’energia intelligente e verde e aiutare le isole a sfruttare il potenziale di efficienza energetica e approcci di stoccaggio innovativi, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e diventare autosufficiente dell’energia, riducendo al contempo i costi, i gas a effetto serra emissioni e dipendenza da olio combustibile pesante per generare energia e creare nuovi business intelligenti, crescita e posti di lavoro qualificati a livello locale.

Qui di seguito l’intervento di Diego Piserà sulla piattaforma LIBRA CE: