Nell’ambito delle numerose attività di networking portate avanti dalla divisione di R&I in preparazione all’ultima fase del programma Horizon 2020 e al lancio di Horizon Europe, Softeco entra a far parte del polo INTERVAL della rete INTEROP-VLab, il Laboratorio Virtuale Europeo per l’Interoperabilità Aziendale attivo nell’ambito della Enterprise Interoperability (EI) e dei domini applicativi associati. Creato nel marzo 2007 come Association Internationale Sans But Lucratif (AISBL) ai sensi della legge belga, INTEROP-VLab coordina oggi più di 30 istituzioni di 11 paesi (inclusa la Cina) e oltre 150 ricercatori.

La parternship è volta a massimizzare le possibilità di successo sui bandi di ricerca in prossima uscita sui temi Factory of the Future (FoF), Smart Manufacturing e Industrial Internet of Things (IIoT) e vedrà un primo riscontro nelle attività di coordinamento incluse nell’agenda della INTEROP-VLab General Assembly della settimana dal 24 al 28 giugno a Bruxelles.

Gli altri membri del polo INTERVAL, con i quali Softeco ha già avuto modo di collaborare fruttuosamente in passate attività di ricerca, sono:

AIDIMME (Instituto Tecnológico Metalmecánico, Mueble, Madera, Embalaje y Afines)

CIGIP (Centro de Investigación en Gestión e Ingeniería de la Producción) – Universidad Politecnica de Valencia (UPV)

ITI (Instituto Tecnológico de Informática)

AINIA (Centro Tecnologico)

IKERLAN (Basque R&D technology centre)