Il 14 luglio si celebra la Giornata mondiale degli squali: il progetto Elife dedicherà un webinar aperto a tutti che mira a spiegare come si possa proteggere questi predatori marini attraverso sistema di pesca innovativi ed ecosostenibili.

Il webinar Shark Day – Giornata Internazionale degli Squali – verrà trasmesso alle ore 11 in diretta in contemporanea sulle pagine Facebook del progetto Elife, di Acquario di Genova e di La Nuova Ecologia.

Secondo i dati oltre il 30% delle specie di pesci cartilaginei – squali e razze – è minacciato e 39 delle 73 specie fortemente a rischio sono nel Mar Mediterraneo (fonte: International union for conservation of nature – Iucn), questo a causa della forte pressione di pesca che viene perpetrata da metà degli anni ’80 nel nostro mare, spesso in modo accidentale.

Il progetto Elife – di cui algoWatt è partner in veste di fornitore tecnico – mira a migliorare la conservazione delle specie di elasmobranchi (squali e razze) promuovendo le migliori pratiche di conservazione nel contesto della pesca professionale nel Mar Mediterraneo, attraverso la realizzazione di azioni pilota e dimostrative nei porti italiani di Chioggia, Gallipoli, Lampedusa, Cirò Marina / Porto Cesareo, Nord Sardegna, Marsala, Mazara del Vallo e Isole Pelagie.

Elife è un progetto internazionale cofinanziato dalla Commissione Europea della durata di 5 anni e con un budget complessivo di oltre 3,3 milioni di euro.