La gestione del trasporto pubblico e delle modalità di spostamento in sicurezza durante la Fase 2 della pandemia da COVID-19 rappresenta una delle sfide più rilevanti per il nostro Paese. algoWatt ha elaborato una serie di soluzioni per rispondere all’esigenza di gestire in modo efficace le prossime evoluzioni della mobilità, nel rispetto delle normative e delle direttive che verranno emanate e della sicurezza dei cittadini.

Per la gestione dei flussi su linee urbane di trasporto pubblico, partendo dalla propria piattaforma eMaaS, algoWatt ha messo in campo due diverse soluzioni che possono essere utilizzate singolarmente oppure confluire in una terza potente soluzione costituita dalla piattaforma integrata Hybrid Local Public Transport (H-LPT).

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

eMaaS – Urban Safe Bus

L’accesso ai servizi di trasporto collettivo costituisce certamente una delle fasi del ciclo di produzione del servizio che maggiormente risentiranno delle misure cautelative e di controllo della sicurezza sanitaria. L’obiettivo di questa soluzione è quello di consentire all’utenza scelte di viaggio informate e responsabili, rendendo possibile. per i propri spostamenti, l’identificazione del bus meno affollato, contribuendo così al rispetto dei parametri di sicurezza collettivi.

A questo fine, algoWatt propone una app destinata all’utenza, per:

  • Pre-trip: conoscere gli indici di flusso per linee di trasporto e pianificare nell’arco della giornata i momenti migliori per prendere il mezzo pubblico. Sulla base della scelta del colore della fascia oraria prescelta, vengono mostrate le funzioni informative relative allo stato di occupazione del mezzo.
  • On-trip: accedere a informazioni relative alla presenza di viaggiatori all’interno dei mezzi sulle varie linee e e conoscere in tempo reale un quadro dei posti disponibili

Il sistema raccoglie e integra i dati di posizione e occupazione (presenze) del mezzo alla fermata precedente, integrando i dati del sistema contapasseggeri per il bilancio dei saliti e discesi. Tramite l’app trasmette i dati all’utente alla fermata che sarà così in grado di valutare la capienza dei mezzi che percorreranno quella tratta nella prossima mezz’ora.

L’app fornisce informazioni qualitative sulla disponibilità di posti (red, orange, green light) mentre il sistema contapasseggeri consente di gestire con precisione il numero di posti occupati real time.

L’applicazione utilizza algoritmi di Deep Learning per “allenarsi” a valutare il grado di affollamento alle fermate e gestire le linee di maggior affluenza. L’interazione è basata su dati statistici ai “nodi” principali relativi a salite e discese dal mezzo in un range temporale. L’algoritmo autoapprende sulla base dei dati che man mano riceve e impara a dare una stima sempre più precisa.

eMaaS – Demand Responsive Transport

Gli impatti sulla mobilità collettiva derivanti dall’applicazione delle policy di sicurezza potranno essere mitigati da una trasformazione dell’offerta verso una maggiore “flessibilizzazione” del servizio per cogliere efficacemente le mutate esigenze dell’utenza. I servizi a prenotazione e demand-responsive offrono una soluzione ideale nei nuovi scenari della mobilità. Combinano infatti in modo naturale il vantaggio di poter adattare in modo flessibile l’offerta all’effettiva domanda con l’intrinseca caratteristica di facilitare il controllo degli accessi al servizio, contribuendo a cogliere gli obiettivi di distanziamento sociale e di sicurezza.

Basata sulla piattaforma eMaaS PersonalBus®, consolidata da anni di esperienza in diverse realtà italiane ed estere e completamente rinnovata nella piattaforma eMaaS, algoWatt propone una soluzione che consente una gestione avanzata di servizi flessibili totalmente dinamici, a chiamata e prenotazione. Il prodotto permette di:

  • limitare il numero dei posti sui mezzi, prenotare il posto a sedere e gestire efficacemente utenti estemporanei che possono richiedere l’accesso al servizio direttamente in strada;
  • gestire la prenotazione della corsa e del posto attraverso Call Center o tramite App, con un’assegnazione completamente automatica della corsa e del posto e l’emissione del biglietto elettronico;
  • programmare e gestire modalità di servizio on-demand di differenti caratteristiche, da sistemi a chiamata tra fermate su area, a sistemi con funzione di feeder verso/da linee TPL “di forza”, a servizi speciali porta-a-porta;
  • integrarsi con i servizi TPL tradizionali con diversi gradi di flessibilità, dalla gestione delle corse a linea fissa con deviazioni a chiamata (modello Linea Fissa a Deviazione, LFD) all’aggiunta di veicoli adibiti al servizio di trasporto flessibile in parallelo al servizio di linea, alla graduale sostituzione di linee fisse con percorsi flessibili gestiti in modo totalmente dinamico.

eMaaS | Hybrid Local Public Transport

L’obiettivo di quest’ultima soluzione è quello di offrire una piattaforma completa per la gestione efficiente del trasporto pubblico locale coniugando efficienza delle operazioni, flessibilità del servizio e sicurezza delle persone. Ciò è ottenuto sfruttando in modo integrato le funzionalità e caratteristiche offerte dalla due soluzioni precedenti, Urban Safe Bus e Demand Responsive Transport, che confluiscono nella piattaforma Hybrid Local Public Transport (H-LPT).

Attraverso la piattaforma offerta da algoWatt è possibile gestire efficientemente:

  • la prenotazione di linee fisse (in sostituzione o in aggiunta alle linee urbane)
    • App Android/IOS (preferibile da utenza più giovane)
    • Call Center (preferibile da utenza meno incline all’uso dei dispositivi digitali)
  • l’emissione del Biglietto Elettronico, QRCode o codice prenotazione
  • i posti disponibili sul mezzo forniti all’utente per mezzo di:
    • Applicazione mobile
    • Palina elettronica alla fermata
  • lo stato di occupazione di mezzi, tramite sistema contapasseggeri o gestione delle prenotazioni.
  • un’integrazione e gestione smart delle corse del TPL tradizionale, tramite importazione del modello GTFS statico (e/o dinamico).
  • nessuna importazione cartografica o sistema complesso.
  • il controllo delle salite e discese tramite:
    • App controllore (smartphone/tablet) per visualizzare, in tempo reale, i prenotati, far rispettare le salite/discese e smarcare le prenotazioni, oppure
    • se previsti, tornelli a bordo per garantire la salita/discesa ai possessori di biglietto elettronico o di prenotazione elettronica (App eMaaS), oppure
    • dispositivo di bordo (tablet/smartphone) per l’autista, per gestire la corsa e le operazioni utente

Grazie alle numerose funzionalità completamente integrate in un’unica piattaforma, la piattaforma Hybrid Local Public Transport consente, da un lato, la soddisfazione dell’utenza (minimizzazione dell’attesa e sicurezza del posto prenotato) e, dall’altro, la continuita’ del servizio (pianificazione del servizio, ottimizzazione della flotta, distanziamento dei posti, minimizzazione delle code alla fermata).