algoWatt ha presentato alla Genova Smart Week 2021 la suite MyMaaS, la soluzione per la gestione della Mobility-as-a-Service, con un intervento del responsabile della linea di attività Green Mobility, Marco Boero.

Si tratta di una suite di prodotti interoperabili per abilitare la fruizione integrata di servizi di mobilità individuali e collettivi, pubblici e privati nell’ambito di soluzioni personalizzate e ottimizzate sulle esigenze dell’utente.
La Mobilità come Servizio è ancora prigioniera di una visione limitata che la traduce principalmente in un biglietto o abbonamento integrato per accesso a mezzi pubblici pagabili in smart payment. Ma algoWatt ha fatto il salto di qualità proponendo una soluzione che mette insieme:
– aggregazione di servizi di Trasporto Pubblico Locale (bus, metro, treno), mobilità condivisa (car-, scooter-, bike-sharing), sosta (myMaaS emiXer);
– gestione operativa di servizi di mobilità collettiva flessibile: trasporto pubblico on-demand, ride sharing (myMaaS PersonalBus);
– pianificazione intermodale del viaggio, ricerca e prenotazione della migliore soluzione (myMaaS MTPlanner)
– acquisto e pagamento dei titoli di viaggio (myMaaS Ticketing & Payment)
user engagement (myMaaS myEppi).

Oggi, infatti, le amministrazioni locali, in collaborazione con fornitori di servizi privati, devono integrare diversi servizi di mobilità che siano centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare delle situazioni oggettive. Una delle componenti della MaaS è rappresentata dalla micromobilità. Nella pandemia molte amministrazioni hanno visto nella mobilità leggera uno strumento gestito da privati e necessitante di un minimo di infrastrutture per risolvere la crisi del trasporto collettivo. Di fronte alle problematiche di sicurezza e di difficoltà di coesistenza con il resto della mobilità cittadina, che sta spingendo a interventi legislativi molto restrittivi. Il boom della micromobilità nuova ha trascinato quello delle e-bike, con la conversione di ciclisti tradizionali ma anche con nuovi adepti.