algowatt prenderà parte alla sesta edizione della Genova Smart Week, evento promosso dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, per parlare di Smart City, Città vivibili, Innovazione, Resilienza e Sostenibilità.

L’obiettivo principale del sesto appuntamento sarà quello di presentare le best practice di aziende ed istituzioni e di analizzare i modelli di sviluppo della città smart a dimensione umana, coinvolgendo professionisti, operatori del settore e cittadini.

algoWatt sarà protagonista di due appuntamenti: la prima Conferenza in streaming è prevista per martedì 24 novembre dalle ore 9.00 alle 12.30. Si tratta di un appuntamento intitolato:Città, territorio, collegamenti: monitoraggio e controllo dell’ambiente fisico e delle infrastrutture di mobilità”. Durante l’evento Luca Fazio, Product Manager di algoWatt presenterà “Geoguard – un sistema di monitoraggio satellitare per il controllo di infrastrutture critiche e del territorio”.
La soluzione verrà presentata nell’ambito di un panel dedicato all’attenzione che le organizzazioni internazionali e l’Unione Europea stanno ponendo sulla mitigazione degli effetti sulle città e gli ambienti periurbani a seguito dei cambiamenti climatici ed all’importanza fondamentale del monitoraggio day-by-day. Le amministrazioni cittadine, specie quelle Metropolitane e in particolare quelle poste in contesti geografici e idrogeologici problematici, devono poter monitorare il territorio su cui insistono ma anche le connessioni con l’esterno. Queste ultime, come la storia e la cronaca recenti hanno dimostrato sono spesso sottovalutate, e, se interrotte o rallentate, sono capacissime di mettere in crisi il tessuto economico, sociale e ambientale della città. Per fortuna le tecnologie consentono il monitoraggio ed il controllo sempre più in tempo reale e, soprattutto, mettono a disposizione le informazioni atte a prevenire piuttosto che a reagire.

Il secondo appuntamento che vedrà algoWatt protagonista è la Conferenza in streaming programmata per venerdì 27 novembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 su “Mobility as a Service: la mobilità come servizio integrato collettivo/individuale”. Marco Boero, Manager, Responsabile Business Unit Green Mobility, algoWatt e Giuseppe Estivo, Funzionario, Comune di Torino, presenterannoMobility-as-a-Service: dalle esperienze pilota nel progetto IMOVE in Europa, alle iniziative della città di Torino”.

La Mobilità come Servizio sembra sia prigioniera di una visione limitata che la traduce principalmente in un biglietto o abbonamento integrato per accesso a mezzi pubblici pagabili in smart payment. La vera sfida è però più complessa. In uno scenario in cui una tratta o una corsa può non essere più accessibile senza preavviso per raggiunti limiti di capienza, oppure per un allarme sanitario localizzato e il viaggiatore preferisce utilizzare mezzi di trasporto individuali, la MaaS deve ampliare i suoi confini. Le amministrazioni locali, in collaborazione con fornitori di servizi privati, devono integrare diversi servizi di mobilità che siano centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare della situazioni oggettive.
La crisi pandemica ha riportato i mezzi individuali al centro della mobilità urbana. Il gap di fiducia nei confronti del trasporto collettivo, infatti, oltre a essere lontano dall’essere superato, resta costantemente in pericolo di riaprirsi. Il fenomeno dominante è l’affermazione della trazione elettrica come piattaforma tecnologica che però deve e fare fronte all’atteggiamento delle persone. Non ultima quella nei confronti dei costi, che non si limita a quello dei veicoli ma deve tenere conto di quelli di gestione e del valore dell’usato, fattori che guidano le decisioni di acquisto anche dei privati.