• Ricavi pari a Euro 61,4 milioni, -77,8% (Euro 277,2 milioni al 30/09/2015)
  • EBITDA pari a Euro 11 milioni, -33,4% (Euro 16,5 milioni al 30/09/2015) con Ebitda Margin al 17,9%
  • EBIT pari a Euro 6,2 milioni, -49,7% (Euro 12,3 milioni al 30/09/2015)
  • Utile Netto pari a Euro 0,4 milioni, -86,8% (Euro 3,4 milioni al 30/09/2015)
  • Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 89,5 milioni, di cui a breve Euro 9,6 milioni (Euro 87,4 milioni al 31/12/2015, di cui a breve Euro 8,1 milioni)
  • Patrimonio Netto pari a Euro 54,2 milioni (Euro 55,8 milioni al 31/12/2015)

 

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016.

RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2016

I ricavi sono pari a Euro 61,4 milioni. La contrazione rispetto ai primi 9 mesi del 2015 (Euro 277,2 milioni; -77,8%) è attribuibile alla consistente riduzione dell’attività di energy management conseguente all’uscita dal perimetro di consolidamento di Free Energia, nelle more della conclusione dell’iter di fusione di TerniEnergia Gas & Power in TerniEnergia e dell’acquisizione di una società target operante nel medesimo settore (come già indicato nelle linee strategiche del Gruppo), al fine di non modificare sostanzialmente il modello di business.

L’EBITDA si attesta a Euro 11 milioni, in calo del 33,4% rispetto al 30 Settembre 2015 (Euro 16,5 milioni). L’Ebitda Margin è pari al 17,9%.

Il Risultato Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 6,2 milioni (Euro 12,3 milioni al 30 Settembre 2015, -49,7%), dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per Euro 4,8 milioni (Euro 4,2 milioni nello stesso periodo del 2015).

L’utile netto si attesta a Euro 0,4 milioni, rispetto a Euro 3,4 milioni al 30 Settembre 2015 (-86,8%).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 89,5 milioni (Euro 87,4 milioni al 31/12/2015). La Posizione Finanziaria Netta non corrente è pari a Euro 79,9 milioni, mentre la Posizione Finanziaria Netta a breve è pari a Euro 9,1 milioni. Il rapporto PFN/Patrimonio Netto si attesta a 1,65x, in linea con il precedente trimestre.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 54,2 milioni (Euro 55,8 milioni al 31/12/2015), mentre il Capitale Immobilizzato si attesta a Euro 124,4 milioni, di cui Euro 80,9 milioni riferiti a immobilizzazioni materiali.

 

RISULTATI INDUSTRIALI AL 30 SETTEMBRE 2016

I due cantieri “giant” attivi in Sudafrica (impianti fotovoltaici della potenza complessiva di 148,5 MWp per conto di una primaria utility italiana) sono stati sostanzialmente completati, con la conseguente attivazione dei contratti definitivi di O&M (operation and maintenance). Il numero complessivo di impianti fotovoltaici costruiti da TerniEnergia dall’inizio dell’attività è pari a 274, con una capacità cumulata di circa 350,1 MWp (di cui 13,2 MWp detenuti al 100% dalla Società e 30 MWp in joint venture, destinati all’attività di Power Generation). Inoltre, risultano allacciati alla rete impianti a biomasse per complessivi 1,5 MWe e 2 MWt. La produzione complessiva di energia degli impianti in full ownership e in Joint Venture per l’attività di power generation, è stata pari a circa 50,9 milioni di kWh. Nel settore ambientale sono operativi gli impianti di trattamento e recupero degli pneumatici fuori uso (PFU) di Nera Montoro e Borgo Val di Taro, di biodigestione e compostaggio GreenAsm e, infine, di depurazione delle acque di falda di Nera Montoro.

Nel trimestre la business line energy management ha gestito 1,4 GWh di energia e circa 9,4 milioni di Standard metri cubi di gas equivalenti a 103.000 MWh.

Nel corso del periodo sono stati completati i lavori di efficienza energetica degli impianti di illuminazione presso un sito di un primario gruppo cementiero. Il gruppo ha realizzato interventi per circa 2.900 punti luce con un risparmio atteso di 9.021 milioni di kWh, pari a 1692 TEP equivalenti a 4.458,2 Tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e a 11.693,5 Barili di Petrolio non utilizzati.

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

A TerniEnergia l’Energy Efficiency Award del CESEF per il miglior finanziamento

In data 10 ottobre 2016 TerniEnergia ha ricevuto dal CESEF, Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica, l’Energy Efficiency Award come “Miglior Progetto di Finanziamento”.

In particolare, TerniEnergia e Susi Partners AG hanno conseguito il premio per “l’innovativa gestione finanziaria di un progetto di efficienza energetica” grazie al progetto LEDS, acronimo di Lighting Efficiency Deal Securization. L’accordo premiato da CESEF prevede la cessione pro-soluto di crediti per circa Euro 1,2 milioni, pagati per cassa, riferiti ad attività di efficienza energetica illuminotecnica realizzati da TerniEnergia..

 

L’Assemblea degli azionisti approva l’operazione di investimento per l’acquisizione di Softeco Sismat e Selesoft e la cessione di azioni proprie a Roma Gas and Power

In data 31 Ottobre 2016, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di TerniEnergia ha approvato l’operazione di investimento avente ad oggetto l’acquisto di una partecipazione pari al 100% delle quote rappresentative del capitale sociale della società Softeco Sismat S.r.l. e Selesoft Consulting S.r.l., deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 30 settembre 2016. L’Assemblea ha approvato contestualmente l’operazione di alienazione di ulteriori n. 767.095 azioni proprie, pari al 1,74% del capitale sociale, a favore dell’investitore industriale Roma Gas and Power. L’Assemblea ordinaria ha, altresì, approvato la proposta del socio Italeaf S.p.A. di integrare il Collegio Sindacale, a seguito delle dimissioni del dott. Vittorio Pellegrini al quale era subentrato il sindaco supplente più anziano Dott. Marco Chieruzzi, nominando Sindaco effettivo il Dott. Andrea Bellucci.

 

Sottoscritti i contratti di investimento per l’acquisizione di Softeco e Selesoft. Completato il percorso di trasformazione in smart energy company

In data 31 Ottobre 2016, ha sottoscritto due contratti di investimento per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Softeco Sismat Srl e Selesoft Consulting Srl (di seguito, congiuntamente, anche le “Società Target”), l’uno con Ingefi S.p.A. (società avente ad oggetto la detenzione di partecipazioni in società attive nel settore della progettazione, sviluppo, commercio e manutenzione di software) e l’altro con B.Soft Group S.r.l. (holding di partecipazione attiva nei settori dell’ICT e dell’Engineering). Contestualmente alla sottoscrizione dei contratti di investimento è stato siglato anche l’atto notarile di trasferimento da Ingefi e da B.Soft della titolarità delle quote rappresentative del 100% del capitale sociale delle Società Target.

 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

TerniEnergia, in ragione dell’acquisizione di Softeco Sismat e Selesoft e dei programmi di sviluppo strategico individuati dal management, ha deciso di approvare un aggiornamento del piano industriale al 2018 con visione sul 2019, denominato “Plug in the smart energy company”. In particolare, per l’anno 2016, la società ha inteso presentare un forecast che delinea gli obiettivi strategici e di risultato, anche considerando che entro l’anno potrebbe essere conclusa anche l’acquisizione della società toscana Energetic SpA, attiva nel settore dell’energy management. Di conseguenza, nell’ultimo periodo dell’anno entreranno nel perimetro di consolidamento le due società del settore digital energy Softeco e Selesoft e, all’esito delle procedure di due diligence, la stessa Energetic. Il Gruppo ritiene pertanto conseguibile un incremento del patrimonio, oltre a un consistente aumento dei ricavi e dei risultati rispetto al terzo trimestre.

In particolare, il Gruppo intende concretizzare l’ingresso nel settore dei servizi e dello sviluppo e produzione industriale di soluzioni e tecnologie smart per la trasmissione e la distribuzione dell’energia (smart grid), la gestione flessibile e puntuale della produzione e del consumo energetico, l’efficienza energetica, la gestione delle energie rinnovabili e le isole energetiche. L’operazione con target Softeco-Sismat e Selesoft Consulting consentirà di integrare le attività nelle rinnovabili, nell’efficienza energetica e nell’energy management con sistemi e soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto, che consentano di introdurre nella filiera nuove tecnologie in grado di fare da ponte tra i business industriali e “fisici” e quelli digitali e “virtuali”.

Analogamente, l’operazione di integrazione prevista nel settore Gas&Power, consentirà di rafforzare la Business Line “Energy Management”, valorizzando la power generation da impianti da fonti rinnovabili e generando un ampio bouquet di offerte e servizi strategici per perseguire l’affermazione sul mercato dual fuel per clienti industriali e pubbliche amministrazioni.

Nel settore Technical services, il Gruppo sta consolidando le attività commerciali per lo sviluppo di nuovi progetti e per la partecipazione a nuove gare internazionali come “EPC contractor” per grandi utility o investitori di primario livello. TerniEnergia punta, inoltre, a sviluppare nuove opportunità di crescita in paesi con un ampio potenziale di sviluppo, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza internazionale, in un’ottica di diversificazione geografica e massimizzazione del valore creato con la strategia di internazionalizzazione. In particolare, nel settore degli impianti fotovoltaici, sono in corso attività propedeutiche al conseguimento di importanti commesse in Paesi emergenti target caratterizzati da abbondanti risorse rinnovabili, stabilità del sistema regolatorio ed elevata crescita economica. Inoltre, TerniEnergia intende rafforzare l’attività della Business Line “Energy Saving”. Tale obiettivo, perseguito attraverso il progetto “HUB”, formula operativa per sbloccare il mercato dell’efficienza energetica industriale attraverso la formula del “finanziamento tramite terzi” in Italia, vedrà interessanti prospettive di crescita dall’integrazione con Energetic e dagli accordi di partnership finanziaria e commerciale sottoscritti rispettivamente con fondi di investimento e con operatori del settore dell’energy management, per attività di cross-selling.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Paolo Allegretti, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.