TerniEnergia, quotata sul MTA di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che Softeco, digital company del Gruppo TerniEnergia, ha ottenuto la Certificazione per la Gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001:2013 per l’erogazione dei propri servizi. Tale certificazione rappresenta lo standard internazionale che copre ogni aspetto della sicurezza informatica e garantisce che l’azienda gestisce in piena sicurezza le informazioni, soddisfacendo a principi di confidenzialità, integrità e disponibilità.

Attraverso la piena attuazione di questo standard internazionale, l’azienda intende sviluppare il business riducendo i rischi informatici e gli impatti negativi in termini operativi ed industriali, consentendo la partecipazione a gare anche di livello internazionale e a programmi europei di finanza agevolata finalizzati all’innovazione.

Lo Standard UNI CEI ISO/IEC 27001:2013 specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell’organizzazione. Inoltre, include i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza dell’informazione adatti alle esigenze dell’organizzazione. I requisiti presenti nella norma sono generici e destinati ad essere applicati a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalla dimensione o dalla loro natura.

Il sistema informatico certificato ISO 27001 di Softeco ha lo scopo di proteggere i dati e le informazioni da ogni criticità, per assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili.

Softeco è già certificata ISO 9001 ed è intenzionata ad ampliare il bouquet delle proprie certificazioni, anche per generare sempre maggior valore aggiunto di distinzione nel proprio mercato di riferimento, maggiore fiducia nel rapporto con i clienti, organizzazioni pubbliche e offrire, infine, garanzia idonea e durevole di disponibilità, riservatezza ed integrità.