TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che la digital company Softeco Sismat ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Ailux Srl, digital connection company, per sviluppare soluzioni innovative per i servizi di aggregazione di flessibilità delle risorse elettriche (UVAM).

L’alleanza strategica prevede la realizzazione e commercializzazione di una piattaforma di gestione di Unità Virtuali Aggregate Miste (UVAM) denominata LIBRAX, per partecipare al Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) del Sistema Elettrico come previsto dai progetti pilota di Terna.

L’accordo punta a realizzare una soluzione end-to-end per l’intero processo operativo dei BSP (Balancing Service Providers) che automatizza l’intero processo operativo (misura, comunicazione con Terna, esecuzione disposizioni, monitoraggio dei comandi, offerte sul mercato MSD/MB) ed è ampiamente interoperabile con business process aziendale. Per fornire un outsourcing completo dell’operatività del BSP, il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un Centro di Controllo Virtuale conforme ai requisiti del “Regolamento UVAM” e la gestione e commercializzazione di LIBRAX e del servizio fornito tramite lo stesso Centro di controllo.

La partnership, di durata triennale, consentirà di valorizzare il know-how di due realtà leader nei propri mercati di riferimento: Softeco nello sviluppo di tecnologie ICT e di soluzioni hardware e software per la digital energy e Ailux nella progettazione e realizzazione di soluzioni basate sulla maggior parte delle tecnologie di comunicazione digitale.

LIBRAX sarà rivolta allo sviluppo di un nuovo segmento di mercato formato, tra gli altri, da potenziali clienti come società di servizi a operatori del mercato, utilities, trader, gestori/operatori di siti di produzione o consumo, società consortili di acquisto, vendita e rivendita.

La soluzione potrà essere fornita sia come installazione in house presso il data centre del BSP che come servizio (UVAx-aaS), in modo da sollevare il cliente dalla necessità di dover predisporre un proprio centro servizi presidiato e ad alta affidabilità.