Con l’obiettivo di introdurre le tecnologie digitali nei processi di gestione del ciclo dei rifiuti, algoWatt e Clean Chem hanno stretto un’alleanza strategica con la formula della “product stewardship”.

L’iniziativa sarà presentata durante Ecomondo 2022, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Le due società saranno presenti all’iniziativa con uno stand comune nel quale saranno presentati prodotti, soluzioni e servizi che si propongono di combinare industria ambientale e nuove tecnologie per sviluppare opportunità di crescita sostenibile.

algoWatt e Cleanchem saranno presenti nel padiglione B4 allo stand 043, dall’8 all’11 novembre 2022. 

Il modello collaborativo proposto dalle due aziende è volto allo sviluppo di soluzioni, piattaforme, applicazioni e servizi digitali che aiutino le industrie dell’economia circolare a valorizzare, custodire e risparmiare risorse e beni comuni, aumentando le opportunità di crescita economica, l’efficienza e la produttività, riducendo al contempo gli sprechi.

algoWatt e Clean Chem condividono, in particolare, la responsabilità di introdurre nuove tecnologie per collezionare, connettere, analizzare e valorizzare dati provenienti da tutta la filiera, liberando vantaggi competitivi grazie al digitale. Intelligenza artificiale, IoT, machine learning, data analysis, robotica stanno entrando in tutto il ciclo di gestione del rifiuto: dalla raccolta, al trasporto, dallo stoccaggio al recupero di materia ed energia, dal riciclo fino allo smaltimento e alla gestione della fase di end of waste.

La digitalizzazione dell’economia circolare diventa, così, lo strumento per fare interagire ambiente e tecnologia, sostenere la decarbonizzazione di tutti i settori e ridurre l’impronta ambientale e sociale delle risorse.

Clicca qui per orari e biglietti