creem

SALA DI CONTROLLO PER EFFICIENZA ENERGETICA E MANUTENZIONE

IL PROGETTO

Nel contesto dello sviluppo sostenibile, la riduzione delle emissioni di CO2 ha acquisito importanza. L’Unione europea ha cercato di dare un contributo in tal senso con il pacchetto sul clima e l’energia, denominato “20/20/20”, che mira a ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia del 20% e raggiungere il 20% del fabbisogno attraverso fonti alternative.

IL PROGETTO

Sebbene non sia sempre correttamente percepito, gli edifici contribuiscono in modo significativo alla produzione di CO2 durante il loro ciclo di vita (approvvigionamento, costruzione, manutenzione, funzionamento, ecc.). È quindi necessario ripensare, rispetto al passato, i criteri e le procedure per la gestione e la manutenzione degli edifici, acquisendo sistemi di supporto decisionale.
Il progetto ha permesso di raggiungere un approccio pragmatico al risparmio energetico, consentendo, in base alla misurazione dei consumi reali, di definire le azioni che potrebbero essere realizzate sugli impianti, misurando i risparmi ottenuti e la riduzione delle emissioni inquinanti (CO2). Il sistema progettato è uno strumento essenziale per il responsabile dell’energia e della struttura, per definire le proprietà, esaminare le priorità e delineare i piani di azione. Il sistema applica le politiche previste sul consumo di energia (ad esempio spegnimento luci ed elettrodomestici di notte, ecc.) effettuando azioni remote dirette sull’apparecchiatura. Il valore di questo progetto altamente innovativo è stato, da un lato, la capacità di visualizzare gli stati di criticità in riferimento al consumo di carburante e al malfunzionamento dei sistemi, dall’altro, la capacità di considerare globalmente il problema della manutenzione di un apparato mirato al risparmio energetico e all’aumento dell’efficienza operativa, che coinvolge la manutenzione.

Le soluzioni già disponibili coprono quasi esclusivamente l’esecuzione delle attività di gestione, trascurando ogni innovativa “reazione intelligente” al verificarsi di eventuali derive degli indicatori prestazionali energetici stabiliti. Inoltre le poche soluzioni che integrano sistemi di reazione sono “verticali” (cioè solo monitoraggio energetico e comandi di telecontrollo agli attuatori) e non hanno la caratteristica di “approccio integrato orizzontale”, che è alla base del progetto, che vede impianto-manutenzione-impianto nel suo complesso in tutte le sue componenti, per ottimizzare l’intero ciclo di vita.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • Poste Italiane S.p.A. (IT)
  • algoWatt SpA (IT)
  • Ingegneria Industriale srl (IT)
  • Meridionale Impianti S.p.A. (IT)
  • Opera21 MED (IT)
  • Consorzio TRAIN (IT)

SINOSSI

SITO WEB DI PROGETTO

CREEM

COORDINATORE

Poste Italiane SpA

PROGRAMMA

POR FESR Sicilia 2007-2013 Linea di intervento 4.1.1.1

DATA DI INIZIO

Febbraio 2013

DURATA

36 mesi

GALLERY