Descrizione del progetto

idro

Gestione sostenibile dei bacini idrici e degli ambienti geologici

IDRO

Il progetto IDRO è stato realizzato da Softeco Sismat S.p.A. Hanno collaborato l’“Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Ambientale” e dell’ “Ufficio Idrografico e Mareografico di Genova”. Il progetto è stato finanziato dallo Stato Italiano (MIUR).

IL PROGETTO

La gestione sostenibile dei bacini idrici e la protezione dell’ambiente geologico sono stati gli obiettivi principali del progetto IDRO.

Sono stati progettati, sviluppati e testati una serie di servizi software, incentrati sulla gestione degli approvvigionamenti idrici:

  • un catasto dei dati idrologici che integra dati fisici territoriali e dati amministrativi;
  • un modello predittivo che consente di stimare il flusso d’acqua sulla base di un modello di dilavamento delle precipitazioni;
  • un portale per la diffusione e la raccolta di dati via Internet.

I servizi costituiscono un insieme integrato dedicato alle pubbliche amministrazioni che gestiscono i bacini idrici e rilasciano concessioni di sfruttamento dell’acqua ad aziende o singole utenze.

La suite consente la definizione e l’applicazione di innovative politiche di tutela della gestione del territorio. Il modello di deflusso delle piogge consente di simulare l’evoluzione quotidiana delle risorse idriche nei bacini e di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse idriche.

Il modello non compromette l’ambiente naturale dei bacini.

La suite, inoltre, consente la diffusione dei dati idrologici e la messa a disposizione di aziende ed enti che operano in aree protette dal punto di vista ambientale, nonché di tutti i cittadini.

IDRO è stato finemente messo a punto e testato sui bacini idrici della regione Liguria, ed è stato validato dalla “Provincia di Genova”.

Il software è stato progettato e sviluppato utilizzando un approccio modulare e aperto e può essere adattato a diverse altre regioni in Italia e in altre parti d’Europa.

CONSORZIO

A consolidated research group with a renowned academic and industrial profile.

  • algoWatt SpA (IT)
  • Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Ambientale (IT)
  • Ufficio Idrografico e Mareografico di Genova (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

MIUR

DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

FLYER

IDRO flyer

0 14 downloads

GALLERY