Descrizione del progetto

illuminate

Solid State Lighting per l’illuminazione dei centri urbani e degli edifici espositivi

illuminate

L’uso del Solid State Lighting (SSL) è ancora problematico quando la qualità della luce è un requisito senza compromessi, come nelle aree urbane di alta qualità o negli edifici che ospitano mostre e musei. In questi scenari l’illuminazione fa parte dell’ambiente, interagisce con l’architettura e partecipa alla creazione delle speciali atmosfere che rendono il luogo divertente e unico.

IL PROGETTO

ILLUMINATE costruisce una rete di edifici espositivi e città in Europa per studiare, distribuire, dimostrare e valutare un approccio ampiamente applicabile all’adozione di SSL, facile da replicare oltre i confini del progetto. Gli scenari di utilizzo (sia interni che esterni) saranno generalizzati per identificare un catalogo di soluzioni da combinare in assemblaggi adeguati per soddisfare i tanti scenari diversi che richiedono una qualità della luce senza compromessi. Sette progetti pilota complementari valuteranno diversi aspetti dell’approccio per ottenere una convalida completa e completa evitando duplicazioni. La replica ad altre città e agli edifici in tutta l’UE sarà facilitata da strumenti e linee guida e sarà supportata dai dati di valutazione.

L’approccio ILLUMINATE è innovativo in quanto intende essere generale e integrato. È sviluppato mettendo insieme tutti gli attori della catena del valore per ottenere una soluzione generale in un gran numero di scenari in cui la qualità della luce ha la priorità sull’efficienza.

Gli utenti finali sono comuni e proprietari o gestori che si occupano di aree urbane di alta qualità e diversi tipi di edifici espositivi in ​​cui l’illuminazione è un elemento principale dell’ambiente e la qualità della luce è importante almeno quanto l’efficienza. La riduzione del consumo energetico spinge all’adozione di SSL, ma i requisiti e i vincoli di qualità rendono il cambiamento difficile da ottenere. D’altra parte, oltre all’efficienza, la tecnologia LED può migliorare la qualità della luce in questi scenari, sfruttando il controllo dell’intensità, del colore e della temperatura della luce, nonché la possibilità di creare soluzioni di illuminazione innovative grazie alle ridotte dimensioni degli elementi LED.

ILLUMINATE contribuirà al soddisfacimento di queste esigenze fornendo un catalogo ampiamente applicabile di soluzioni SSL valutate specificamente progettate per questi utenti da un pool di fornitori di tecnologia e progettisti di illuminazione qualificati.

AREA DI RICERCA

Durante il progetto, gli utenti finali inclusi nel consorzio svilupperanno e ottimizzeranno questo approccio e forniranno le migliori pratiche e linee guida per supportare la replica.

ILLUMINATE valuterà la possibilità di ripagare i costi di implementazione SSL con risparmi energetici a breve/medio termine. Uno studio preliminare è presentato in questa proposta e sarà seguito da un’accurata pianificazione e valutazione durante il progetto. I proprietari di progetti pilota sfrutteranno anche l’applicazione SSL e trarranno vantaggio dalla dimostrazione come elemento di marketing.

L’esperienza acquisita nel progetto fornirà vantaggi competitivi ai partner tecnici che intendono rafforzare la loro posizione di mercato sfruttando i risultati del progetto.

Le soluzioni SSL implementate nel progetto saranno di proprietà dei proprietari degli edifici e delle aree esterne in cui verranno implementati i progetti pilota.

Linee guida, disegno tecnico, rapporto di valutazione e dati saranno di proprietà dei partner partecipanti alle attività e messi a disposizione dei proprietari del pilota. I dispositivi e le applicazioni software sviluppate / fornite dai partner tecnici saranno di proprietà degli sviluppatori / fornitori e concesse in licenza ai proprietari del pilota.

Verrà firmato un accordo specifico per disciplinare l’uso delle conoscenze acquisite per lo sviluppo di ulteriori applicazioni da parte di partner tecnici e proprietari di piloti.

ILLUMINATE prenderà in considerazione l’intera gamma di tecnologia SSL (lampade a LED, apparecchi, apparecchi di illuminazione, dispositivi di controllo della luce, dispositivi di regolazione della luminosità, ecc…) supportati da sistemi di controllo intelligenti.

I produttori di dispositivi SSL e il light designer che partecipano al consorzio forniranno soluzioni innovative e all’avanguardia che saranno adottate dai piloti e proposte per la replica.

ILLUMINATE adotterà dispositivi all’avanguardia per supportare il controllo intelligente della luce, inclusi dispositivi di misurazione, sensori e attuatori che adottano la comunicazione wireless o su linea elettrica.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • Municipality of Genoa (IT)
  • algoWatt SpA (IT)
  • Costa Edutainment SPA (Aquarium of Genoa) (IT)
  • Porto Antico Genova Spa (IT)
  • CENTER FOR FORMIDLING AF NATURVIDENSKAB OG MODERNE TEKNOLOGI FOND (Experimentarium) (DK)
  • Philips SpA (IT)
  • Ove Arup & Parteners Int.Lim. (UK)
  • Lithuanian Sea Museum Klaipeda (LT)
  • Hellenic Centre for Marine Research (GR)
  • Belfast City Coucil (UK)
  • Diergaarde Blijdorp Rotterdam (Rotterdam Zoo) (NL)
  • CENERGIA Energy Consultants APS (DK)
  • FEDARENE – Fédération Européenne des Agences et des Régions de l’énergie et l’environnement (BE)
  • ENEL Sole srl (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

EC Programme – CIP-ICT PSP Call 5

DATA DI INIZIO
DURATA

30 mesi

GALLERY