progetto Predict

PIATTAFORMA ADATTIVA DI EFFICIENZA ENERGETICA PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI IN STRUTTURE NON RESIDENZIALI

L’efficienza energetica negli edifici è una delle sfide più importanti per il risparmio energetico nell’UE e, allo stesso tempo, offre un’opportunità di business nel contesto della Green Economy.In particolare, la domanda di energia negli edifici non residenziali è in rapida crescita e È fondamentale ridurre il consumo per ottenere un impatto considerevole sul consumo di energia nell’UE.

IL PROGETTO

Il potenziale di risparmio dipende da diversi fattori e, in generale, maggiore è il risparmio maggiore è il costo dell’intervento di efficienza.

Un risparmio maggiore richiede miglioramenti strutturali sostanziali (ad es. Involucro esterno, rinnovo di finestre, nuove apparecchiature HVAC per l’installazione di fonti di energia rinnovabile). Richiedono investimenti elevati (CAPEX) che potrebbero non essere convenienti o richiedere un lungo periodo di ammortamento.

È comunque possibile ottenere risparmi significativi con un’ottimizzazione operativa meno costosa. Secondo la letteratura, l’ottimizzazione operativa può produrre un risparmio del 10-12%.

Il progetto PREDICT fornirà e dimostrerà una piattaforma di gestione energetica intelligente per ridurre il consumo energetico degli edifici in modo duraturo e affidabile.

PREDICT supporta proattivamente i manager per raggiungere gli obiettivi di efficienza fornendo strumenti automatici e semiautomatici per l’ottimizzazione energetica, l’autoanalisi e il controllo predittivo.

PREDICT scopre, perfeziona e attua strategie di utilizzo dell’energia “personalizzate” guidate dai dati tenendo conto e interagendo con i molti elementi di influenza nel contesto dell’edificio (utilizzo dell’edificio, condizioni meteorologiche, comportamenti degli occupanti, costi energetici variabili, … ) e mirare al ciclo di vita dell’edificio.

Per affrontare la sfida tecnica, PREDICT fornisce un approccio completo all’audit energetico, all’ottimizzazione dell’utilizzo e al controllo nel lungo periodo e supporta il processo decisionale di gestione degli edifici guidato dai dati e dalla valutazione delle prestazioni reali.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • algoWatt SpA (IT)
  • IEsolutions (IT)
  • Collaboration with University of Genoa – DITEN (Department of Telecommunication, Naval and Electric Engineering) (IT)
  • H2BOAT (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

POR 2014-2020 Regione Liguria Asse 1 “RICERCA E INNOVAZIONE “Azione 1.2.4 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo

DATA DI INIZIO

Febbraio 2017

DURATA

24 mesi

GALLERY