• SAIM Energy 2 Srl è proprietaria di un impianto fotovoltaico di taglia industriale di circa 1 MWp
  • Il controvalore dell’operazione è pari a Euro 650 mila circa da pagare per cassa entro il 30 Settembre 2015

TerniEnergia S.p.A., smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, nell’ambito della propria strategia di valorizzazione degli asset fotovoltaici, ha sottoscritto un accordo per la cessione del 50% delle quote della società SAIM Energy 2 Srl al Dr. Fabrizio Venturi. La Società gestisce un impianto fotovoltaico della potenza di kWp 997,04 sito nel Comune di Torchiarolo in provincia di Brindisi.

Il controvalore totale della cessione è stato convenuto fra le parti in Euro 650 mila, dei quali Euro 412 mila relativi al valore delle quote della JV SAIM Energy 2 Srl ed Euro 238 mila relativi al valore dei dividendi deliberati ma non ancora corrisposti per la quota relativa a TerniEnergia. Il pagamento da parte del Dr. Fabrizio Venturi avverrà per cassa entro il 30 Settembre 2015. L’atto di cessione relativo alle quote della JV SAIM Energy 2 Srl è sottoposto a condizione risolutiva del mancato consenso all’operazione esprimibile da parte della società di leasing con cui la Società ha stipulato contratti relativi all’impianto fotovoltaico, entro e non oltre il 31 marzo 2016.

Tenuto conto che il Dr. Fabrizio Venturi è consigliere esecutivo di TerniEnergia, la transazione si configura come Operazione con Parti Correlate non a maggiore rilevanza. Il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, in applicazione delle procedure per Operazioni con Parti Correlate nonché del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, è stato informato dei termini e delle condizioni dell’operazione ed ha espresso il proprio parere motivato favorevole, supportato anche da una perizia estimativa redatta da un esperto indipendente, sulla convenienza e l’interesse economico di TerniEnergia all’operazione.