La modifica del Piano di Risanamento prevede l’avvio di un nuovo piano industriale aziendale, attraverso la modifica del modello di business e una revisione degli obiettivi strategici e finanziari della Società. Nell’ambito di tale attività, sono state definite le linee guida strategiche, relative alle attività industriali del nuovo Piano Industriale 2023-2025.

In particolare, le nuove linee guida strategiche – elaborate con la consulenza della STAM Srl, società specializzata nel settore dell’alta tecnologia applicata all’energia, all’ambiente, all’industria e all’automazione – individuano tre obiettivi di alto livello, in coerenza con il Piano definito da algoWatt per uscire dallo stato di attuale tensione finanziaria, basati su quattro driver della crescita industriale.

Grazie al Piano di Risanamento, all’Accordo Finanziario e alla fusione tra TerniEnergia e Softeco, viene consegnato al mercato dei capitali un nuovo player che esce definitivamente dal settore Utility ed entra in quello del Digitale, con l’identità di GreenTech company: algoWatt. Un’identità nuova in linea con i megatrend più attrattivi, che riguardano la digitalizzazione pervasiva di tutti i comparti industriali e la transizione ecologica ed energetica.

OBIETTIVI DI ALTO LIVELLO

Driver strategici

SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA

Risoluzione della tensione finanziaria come main driver, attraverso una revisione negoziata del Piano di Risanamento e del relativo Accordo Finanziario.

EPC e O&M CON TERNIENERGIA PROGETTI

Il rilancio operativo di TerniEnergia Progetti rappresenterà un elemento chiave della strategia, consentendo un incremento dei ricavi consolidati e al contempo la possibilità di conseguire rilevanti accordi di stewardship e partnership, funzionali alla modifica del modello di business da provider a partner.

RESEARCH DEVELOPMENT & INNOVATION

L’eccellenza di algoWatt in ambito RD&I verrà messa al servizio dello sviluppo di soluzioni innovative in ambito Twin Transition e Digital Circular Economy.

RAZIONALIZZAZIONE PORTFOLIO

Maggiore focalizzazione su Twin Transition e Digital Circular Economy, con conseguente valorizzazione delle opportunità di dismissione o cessione di piattaforme software e contratti non in scope, nonché delle opportunità di M&A attraverso l’utilizzazione di azioni proprie, pari a circa il 2,15% del capitale sociale, per integrare nel Gruppo realtà in possesso di competenze e skills in grado di rafforzare l’offerta tecnologica di algoWatt.