TerniEnergia S.p.A. (“TerniEnergia” o la “Società”), società operante nel settore delle energie rinnovabili e quotata sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., facendo seguito al comunicato diffuso nel primo pomeriggio di oggi relativo all’avvio del collocamento, rende noto che in data odierna è stata conclusa la prima tranche dell’aumento di capitale sociale a pagamento in via scindibile di massimi Euro 60 milioni, con esclusione del diritto di opzione, deliberato dall’assemblea straordinaria della Società in data 6 agosto 2010 (l’”Aumento di Capitale”), riservato esclusivamente ad investitori qualificati in Italia ed investitori istituzionali all’estero, con esclusione di Stati Uniti d’America, Australia, Giappone e Canada (il “Collocamento Istituzionale”).

Si segnala che la Società, tenuto conto delle attuali condizioni dei mercati, ha ritenuto di dar corso all’operazione di Aumento di Capitale limitatamente ad un importo tale da consentirle il raggiungimento di un flottante adeguato per l’ingresso al segmento STAR del mercato MTA.

La prima tranche in questione dell’Aumento di Capitale, fissata dalla Società in 3 milioni di azioni, è stata integralmente sottoscritta per un controvalore pari ad Euro 10,8 milioni.

Il prezzo di collocamento delle nuove azioni è pari a Euro 3,60 per azione (il “Prezzo di Collocamento”) rispetto ad un patrimonio netto, calcolato sull’ultimo stato patrimoniale al 30 settembre 2010 di Euro 0,67 per azione.

Il Prezzo di Collocamento è stato determinato facendo altresì riferimento alla media ponderata dei prezzi ufficiali degli ultimi sei mesi, pari ad Euro 3,74 per azione. Il Prezzo di Collocamento è stato determinato attraverso i meccanismi propri della cosiddetta attività di bookbuilding, tenendo conto in particolare della quantità e qualità della domanda espressa dai 14 investitori che hanno aderito al Collocamento Istituzionale, nonché dell’attuale andamento dei mercati nazionali ed internazionali. Il pagamento delle nuove azioni è previsto per il giorno 11 novembre 2010 e nello stesso giorno le azioni di nuova emissione saranno negoziabili sul Mercato Telematico Azionario.

A seguito del Collocamento Istituzionale, la partecipazione del Presidente ed Amministratore Delegato della Società, Stefano Neri, che, direttamente ed indirettamente detiene il controllo di diritto della Società ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. 58/1998, si è ridotta dal 69,21% al 61,74% del capitale sociale, mantenendo lo stesso il controllo di fatto della Società. L’Aumento di Capitale è esclusivamente finalizzato a supportare gli obiettivi di consolidamento e di sviluppo della Società, escludendo ogni servizio all’indebitamento della Società.

I proventi dell’Aumento di Capitale saranno impiegati per mettere la Società nelle condizioni patrimoniali e finanziarie ideali per accrescere e consolidare la sua posizione di preminenza nell’attività di realizzazione di impianti fotovoltaici e per rafforzare ulteriormente l’attività di power generation mediante impianti fotovoltaici destinati a joint venture paritetiche o da trattenere nella proprietà della Società. Nel contesto dell’operazione, TerniEnergia e l’azionista di controllo T.E.R.N.I. Research S.p.A. hanno assunto impegni di lock-up per la durata di 180 giorni.

Il Collocamento Istituzionale è stato coordinato e diretto da BNP Paribas, in qualità di sole Global Coordinator e Bookrunner; Centrobanca ed Equita SIM hanno agito in qualità di Co-Lead Managers. Advisor legale dell’operazione è Norton Rose; financial advisor dell’Emittente è EnVent.

Per ulteriori informazioni si rinvia al prospetto di quotazione di TerniEnergia pubblicato il 27 ottobre 2010 e disponibile presso la sede legale della Società in Terni, Via Luigi Casale snc, presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., in Milano, Piazza Affari n. 6, nonché sul sito internet della Società www.ternienergia.com.

Comunicato2_08_11_10