Gli SCADA EMS (Energy Management Systems) sono sistemi di controllo realtime per l’esercizio delle reti di trasmissione elettrica.

Svolgono sia le funzioni di monitoraggio della rete in alta tensione che le conseguenti attività di controllo e teleconduzione. Si tratta di sistemi complessi ai quali è affidata la gestione e il trattamento analitico di flussi di dati massivi provenienti dalla rete che consentono agli operatori di attuare le opportune azioni di controllo. Le funzioni primarie, come la regolazione frequenza-potenza, vengono svolte in autonomia dai sistemi, che implementano gli algoritmi decisionali e impartiscono le azioni correttive agli elementi attivi della rete (i.e. le stazioni elettriche o le centrali).

algoWatt coniuga competenze, tecnologie e una profonda esperienza per la realizzazione di questo tipo di soluzioni.

Abbiamo partecipato alla realizzazione degli SCADA EMS del gestore della rete italiana (oggi Terna SpA) nel corso degli ultimi 20 anni, giungendo alla leadership tecnica per l’ingegnerizzazione dell’ultima generazione di sistemi in esercizio. Il know-how aziendale in grado di esprimere riguarda tutte le componenti del sistema e tutti i livelli di responsabilità progettuale, comprendendo il complesso architetturale hardware-software (sia centrale sia periferico) e il management di progetto tali da coprire dalla definizione delle specifiche all’integrazione e l’avvio in esercizio.