GREEN ENTERPRISE & CITY

Internet of things

Internet of things2020-03-03T16:31:02+01:00

L‘internet delle cose (Internet of Things) è principale fattore di sviluppo che contribuisce alla crescita della “Connetted Economy”, un sistema economico che ridefinisce gli aspetti culturali, sociali ed economici sulla base dell’integrazione in rete tra il mondo reale e quello virtuale.

L’uso intelligente della rete e dei dati producono significativi cambiamenti nell’erogazione dei servizi per i cittadini, nell’organizzazione del lavoro, nella fruizione di beni e in tantissimi altri ambiti dei Servizi e dell’Industria.

Secondo una definizione comune “L’Internet delle cose è un concetto in base al quale qualsiasi oggetto si può connettere alla Rete per entrate in possesso di informazioni e rafforzare così il proprio intrinseco valore“.

In particolare, si parla di Internet of Things per tre tipologie di prodotti:

  • Sistemi e servizi di rete abilitanti
  • Dispositivi di comunicazione (telefoni, pc e smart tv)
  • Machine-to-machine (M2M)
  • Internet of Objects (IoO), che include qualsiasi cosa si connetta a Internet utilizzando i servizi di rete abilitanti

Si può facilmente immaginare quali possono essere i tassi di crescita se consideriamo che oggi, oltre il 50% delle persone e il 99% degli oggetti presenti sul pianeta non sono connessi.

Internet delle cose cambierà la modalità di progettazione di oggetti o servizi, e contribuirà alla trasformazione e al miglioramento dei sistemi di produzione e della customer experience.

Le società del Gruppo algoWatt sono impegnate e lavorano su queste tecnologie e con queste tecnologie grazie alle conoscenze di base (Human Machine Interface, sviluppo di protocolli, integrazione di dispositivi, sistemi di supervisione, …) e allo sviluppo di soluzioni Smart integrate nell’ambito Energy, Homeland Security, Mobilità Sostenibile, Informobilità e Informazioni al pubblico, Sistemi di trasporto intelligente, …
algoWatt affianca i clienti apportando conoscenze tecnologiche e di processo utili a realizzare soluzioni che aggregano prodotti HW, SW, reti abilitanti di accesso, dispositivi di campo per garantire soluzioni complete.