TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che ATM (Azienda trasporti milanese) ha integrato nella App ufficiale per muoversi a Milano alcuni importanti aggiornamenti della piattaforma tecnologica Personalbus sviluppata dalla digital company del Gruppo, Softeco Sismat.

Attraverso questa fornitura, Softeco consolida la collaborazione con ATM a supporto dell’operatività del servizio “a chiamata” ATM Radiobus di Quartiere, attivo dal 2010 in 15 quartieri dell’area urbana milanese. Grazie agli sviluppi realizzati nell’ambito della partnership, il servizio è stato recentemente potenziato dall’azienda di mobilità tramite l’integrazione di nuove funzionalità di prenotazione nell’App. Questa nuova possibilità contribuisce a facilitare ancor più l’accesso al servizio, offrendo a chi si muove nelle aree del Radiobus una modalità semplice e immediata per prenotare una corsa, ricevere una conferma della prenotazione e monitorare lo stato delle proprie richieste.

Leader nel mercato delle soluzioni per la gestione del trasporto flessibile e oggi in uso in diverse città e regioni italiane ed estere, la piattaforma proprietaria di Softeco, Personalbus, offre una soluzione modulare e adattabile in grado di rispondere efficacemente alle necessità di ogni gestore di un servizio di trasporto collettivo a chiamata. Grazie ai suoi algoritmi di ottimizzazione integrati, il sistema permette di creare corse dinamiche e percorsi minimi per soddisfare le richieste degli utenti con servizi personalizzati e di qualità, contribuendo alla riduzione degli spostamenti e favorendo la diminuzione del traffico e dell’inquinamento ad esso associato.

Tramite Personalbus è possibile gestire l’intero ciclo di funzionamento del trasporto collettivo a chiamata. Dal coordinamento delle prenotazioni alla programmazione e ottimizzazione del piano delle corse, al monitoraggio della flotta di veicoli, fino alla modifica dinamica delle corse in funzione delle richieste degli utenti. Per mezzo di un terminale di bordo, l’autista può ricevere dinamicamente il piano della corsa da effettuare, con la sequenza dettagliata delle fermate di salita e discesa dei passeggeri, il percorso e i relativi tempi. Tale piano viene aggiornato in tempo reale per fare fronte a nuove richieste di viaggio e ottimizzare le corse.

Grazie ad un motore di pianificazione delle corse totalmente rinnovato, Personalbus è oggi in grado di offrire anche una gestione completamente automatica delle richieste di viaggio degli utenti. Le richieste di viaggio generate tramite App o dispositivi sulla strada (ad esempio totem o colonnine di chiamata) vengono elaborate dal sistema in modo totalmente automatico senza la necessità di impiego di un call center, garantendo la presa in carico della richiesta, la programmazione e proposizione della corsa all’utente, la gestione della conferma e l’invio del veicolo alla fermata richiesta.