Il “Superbonus”, come viene definito il decreto governativo a favore degli incentivi destinati a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, consente di detrarre il 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 sotto forma di credito d’imposta.
Due sono le novità principali e riguardano: l’introduzione dell’Ecobonus al 110% di detrazione per la riqualificazione energetica; l’introduzione del Sismabonus con detrazione al 110% per gli interventi di ristrutturazione sismica e la realizzazione di sistemi di monitoraggio continuo a fini antisismici.
Il bonus fiscale potrà essere usufruito in 5 rate, conferendo al contribuente anche la facoltà di cedere il credito maturato alle banche o di chiedere all’azienda che realizzerà gli interventi edili uno sconto direttamente in fattura. Il Superbonus per la riqualificazione energetica degli edifici consentirà praticamente ai cittadini di effettuare lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza dei loro immobili a costo zero.
algoWatt ha predisposto una rete per la riqualificazione energetica del condominio con i benefici di Superbonus, Ecobonus e Sismabonus.
La detrazione potenziata al 110% spetta anche all’installazione degli impianti fino a 200 kW da parte di “comunità energetiche” rinnovabili costituite in forma di enti non commerciali o da parte di condomìni che aderiscono alle configurazioni di cui all’articolo 42-bis del DL n.162/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 8/2020. In tal caso, la detrazione al 110% si applica alla quota di spesa corrispondente alla potenza massima di 20 kW. Invece, per la quota di spesa corrispondente alla potenza eccedente 20 kW spetta la detrazione IRPEF del 50% stabilita dall’articolo 16-bis, co. 1, lett. h, del D.P.R. 917/1986 (installazione di impianti con impiego di fonti di energia rinnovabili), nel limite massimo di spesa complessivo di 96.000 euro riferito all’intero impianto.