Piattaforme ICT cloud-based e servizi di mobilità disponibili, universali e sicuri per tutti gli utenti
L’ITS aiuta a ridurre le emissioni e a risparmiare energia grazie e una migliore gestione della domanda, includendo la ricarica su strada e la gestione degli accessi. Uno strumento valido per ottenre questi risultati è una migliore comunicazione delle informazioni multi modali e dei feedback ai conducenti (eco-driving). Questo può accadere tra città diverse oppure a cavallo dei confini, ma anche in contesti urbani. In ogni caso, è necessario un cambiamento delle abitudini di mobilità nel cittadino medio europeo.
E’ possibile ridurre il traffico attraverso una miglior gestione della domanda e della capienza grazie a una gestione dinamica del traffico, sulla base di dati forniti in tempo reale dalle strade, dai veicoli, ma anche dai telefoni cellulari. L’uso di dati di simulazione o di archivio può essere utile nelle strategie per decongestionare il traffico. Le ICT possono fornire molte informazioni per ottimizare la gestione di un sistema così complesso, ma queste stesse informazioni possono arrivare da sistemi molto diversi tra loro. Gestire questi dati e fornire un servizio soddisfacente sulla base delle necessità può essere una vera sfida.
La quantità di informazioni che possono essere raccolte, archiviate, processate, aggregate e comunicate tra utenti e fornitori di servizi di mobilità continua a crescere, perciò è fondamentale una trasformazione dell’attuale idea di comunicazione cooperativa attorno al concetto dell’internet del futuro; questa trasformazione deve essere guidata dal concetto di cloud-computing.
IL PROGETTO
MOVEUS fornisce una piattaforma cloud ICT e servizi di mobilità disponibili, universali e sicuri per tutti gli utenti. Come risultato dell’attività di ricerca durante il rpogetto, MOVEUS fornirà:
- Una piattaforma cloud per la gestione della mobilità, che raccoglierà dati di input da fonti distibuite in modo eterogeneo e processerà questi dati per ricavarne informazioni utili sullo stato del traffico e sui pattern della mobilità degli utanti, assicurando la privacy e la sicurezza dei dati durante tutto il percorso di elaborazione.
- Un API toolkit offerto cme un’estensione della piattaforma, che fornirà agli sviluppatori e alle terze partil’accesso ai dati.
- Un set di servizi incentrati sull’utente supportati da un incentive modello efficiente, che mira ad assistere gli utenti e coltivare cambiamenti comportamentali verso modelli di trasporto sostenibile.
- Un’applicaztione integrata dedicata alla smart mobility (MOVEUS APP), che gli utenti potranno utilizzare sui propri smartphhonr oppure che possa essere utilizzata nei centri di controllo delle autorità locali o degli operatori del settore trasporto.
- Tool di valutazione per l’efficienza energetica per misurare l’impronta ecologica degli utenti e il vantaggio energetico vs. il consumo per le soluzioni ICT applicate a ciascun progetto pilota.
MOVEUS integrerà, in un ambiente basato sul cloud-computing, diversi tipi di trasporto e le componenti della gestione del traffico e le tecnologie dell’internet del futuro, che sono in grado di catturare, archiviare ed elaborare dati rilevanti ed eterogenei sulla valutazione della mobilità e dell’energia. Questi dati attireranno informazioni user-generated asincrone (per esempio, pattern della mobilità, preferenze), dati user-generated sincronici (la posizione in tempo reale), database di archivio (bollettini meteo e trend, tabelle orarie del pubbblico trasporto) e dati dalle aziende che si occupano di mobilità e dai veicoli in tempo rale. Questa quantità così vasta di informazioni sarà poi usata per sviluppare un toolkit API per terze parti e per un’ampia gamma di servizi di mobilità innovativi, personalizzati e basati su modelli incentive.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- ATOS Spain S.A.E. (ES)
- Sociedad Ibérica de Construcciones Eléctricas S.A. (ES)
- Fundación Tecnalia Research and Innovation (ES)
- Quaeryon SRL (IT)
- Empresa Municipal de Transportes de Madrid SA (ES)
- Ayuntamiento de Madrid (ES)
- Comune di Genova (IT)
- TTY-SAATIO (FI)
- algoWatt SpA (IT)
- Tampereen Kaupunki (FI)
SINOSSI
SITO DI PROGETTO
COORDINATORE
ATOS
PROGRAMMA
FP7
DATA DI INIZIO
DURATA
36 mesi