pin4mob

Piattaforma Informatica a supporto dei servizi di infomobilita, logistica e sicurezza nelle comunità locali

pin4mob

Pin4mob investe sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di servizi a supporto della mobilità sostenibile, questo aspetto assume particolari caratteristiche quando l’area target è composta da aree rurali, come nel caso della Liguria, caratterizzate da attività e mobilità che variano di stagione in stagione.

IL PROGETTO

Oltre alle criticità relative alla struttura del territorio, ai problemi di collegamento con le reti di trasporto principali, alla raggiungibilità delle aree residenziali, vanno considerati anche gli effetti di flussi turistici significativi (con logistica e traffico relativi) che si concentrano in particolari periodi dell’anno. Questi fattori sono sempre correlati all’impatto su territori vulnerabili e di valore e alla necessità di calibrare gli interventi e le soluzioni per un uso efficacie anche durante la stagione del picco turistico.

Diventa necessario integrare questi fattori con gli aspetti legati agli spazi, come il monitoraggio e la gestione dell’ambiente, ma anche in correlazione al presentarsi di eventi particolari (per esempio, condizioni meteorologiche straordinarie, come le recenti alluvioni), al fine di fornire un a risposta dinamica e efficiente anche sotto l’aspetto della mobilità.

Il progetto PIN4MOB guarda a questo contesto di riferimento (che è di grande importanza per la Liguria) con lo scopo di studiare, sviluppare e convalidare, in una situazione di vita reale e con il coinvolgimento degli stakeholder, soluzioni ICT e servizi per la mobilità sostenibile per una logistica efficiente e per una riduzione dell’impatto ambientale.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • algoWatt SpA
  • IRIS, Informatica Ricerca Innovazione Sviluppo srl (IT)
  • Università degli Studi di Genova – CIPI (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

PAR FAS 2007-2013 Progetto 4
Programma triennale per la ricerca e l’innovazione
“Progetti integrati di alta tecnologia”
pos. 21 Prot 1694 del 13 maggio 2013″ Polo di innovazione Transit

DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

GALLERY