vpp4islands

Virtual Power Plant for Interoperable and Smart isLANDS

vpp4islands

VPP4Islands mira a facilitare l’integrazione dei sistemi rinnovabili, ad accelerare la transizione verso l’energia intelligente e verde e aiutare le isole a sfruttare il potenziale di efficienza energetica e approcci di stoccaggio innovativi, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e diventare autosufficiente dell’energia, riducendo al contempo i costi, i gas a effetto serra emissioni e dipendenza da olio combustibile pesante per generare energia e creare nuovi business intelligenti, crescita e posti di lavoro qualificati a livello locale.

IL PROGETTO

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto VPP4Islands propone soluzioni basate sul concetto di gemello digitale, sistemi di accumulo di energia virtuale (VESS – Virtual energy storage systems) e tecnologia Distributed Ledger (DLT – Distributed Ledger technology) per rivoluzionare l’attuale VPP e costruire comunità energetiche intelligenti.

Basato sull’aggregazione e la gestione intelligente delle risorse energetiche distribuite (DER – Distributed Energy Resources), VPP4Islands aumenta la flessibilità e la redditività dei sistemi energetici fornendo nuovi servizi.

VPP4Island migliorerà anche la capacità di risposta alla domanda dei consumatori sottovalutandone i comportamenti e promuovendo l’autoconsumo. Al fine di convalidare e valutare le soluzioni proposte, sono previsti due casi d’uso nella vita reale con risorse diverse in due isole principali. Il controllo e l’ottimizzazione di diversi sistemi saranno estesi per considerare non solo i vettori elettrici, ma anche quelli multienergia. Inoltre, le soluzioni qualificate VPP4Islands saranno replicate in 3 isole follower, al fine di generare e avviare piani energetici sostenibili intelligenti. Inoltre, VPP4Islands genererà valori sociali e ambientali duraturi a beneficio dei consumatori / prosumatori.

Il consorzio del progetto VPP4Islands è composto da 1 grande azienda, 1 DSO, 7 PMI, 3 università, 2 RTO, 3 comuni insulari e 2 organizzazioni senza scopo di lucro.

Gli obiettivi principali del progetto VPP4Islands sono massimizzare l’uso delle FER, ridurre il consumo di energia fossile garantendo stabilità e flessibilità nella produzione di energia nelle isole. Questi obiettivi saranno raggiunti creando una rete aperta di VPP che promuovono la sinergia e la flessibilità della combinazione di fonti di energia rinnovabile integrate in un portafoglio.

Ciò faciliterà l’integrazione dell’energia pulita nel sistema di rete esistente, a beneficio dei consumatori e del clima. VPP4Islands lavorerà secondo i seguenti obiettivi strategici quantificati attraverso gli indicatori chiave di prestazione (KPI – Key Performance Indicators), la tabella di marcia integrata (IR – Integrated Roadmap), le azioni chiave (KA – Key Actions) del SET PLAN e gli impatti previsti (EI – Expected Impacts), obiettivi strategici KPI:

SO1: implementare i laboratori Living per promuovere le comunità di energia rinnovabile nelle isole.
SO2: aumentare lo sfruttamento e la penetrazione del sistema basato sull’energia rinnovabile sull’isola.
SO3: abbracciare le nuove tecnologie per promuovere una grande penetrazione delle fonti energetiche rinnovabili.
SO4: combinazione intelligente di più strategie di archiviazione.
SO5: digitalizzazione e garanzia della flessibilità multidimensionale e aumento delle prestazioni del portafoglio di FER.
SO6: migliorare la trasparenza e la sicurezza informatica dei dati relativi all’energia verde.
SO7: sviluppo di un ecosistema aperto di VPP4Islands.
SO8: sviluppo di modelli di business su misura per supportare gli output VPP4Islands di sostenibilità e commercializzazione.

VPP4Islands ha diversi impatti economici, tecnologici, ambientali e sociali, con il potenziale per migliorare le prestazioni delle fonti di energia rinnovabile distribuite (sistemi di accumulo, fonti dispacciabili e risultati variabili…).

Questo progetto contribuirà sostanzialmente ad aumentare considerevolmente l’indice di flessibilità e a promuovere l’utilizzo di energia rinnovabile distribuita in Europa. Inoltre, VPP4Islands mira a rafforzare la capacità di innovazione europea, identificare nuove opportunità commerciali per le aziende europee e promuoverne la crescita.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • algoWatt SpA
  • SCHNEIDER ELECTRIC ESPANA SA
  • BLOCKCHAIN2050 BV
  • BRUNEL UNIVERSITY LONDON
  • REGENERA LEVANTE SL
  • CARDIFF UNIVERSITY
  • CIVIESCO SRL
  • INAVITAS ENERJI ANONIM SIRKETI
  • INGENIERIA Y DISENO ESTRUCTURAL AVANZADO SL
  • RDIUP
  • FTK FORSCHUNGSINSTITUT FUR TELEKOMMUNIKATION UND KOOPERATION EV
  • AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DEINVESTIGACIONES CIENTIFICAS
  • TROYA GENC CEVRE DERNEGI
  • ULUDAG ELEKTRIK DAGITIM ANONIM SIRKKETI
  • CONSELL INSULAR DE FORMENTERA
  • BORNHOLMS VARME AS
  • BOZCAADA BELEDIYE BASKANLIGI
  • COMUNE DI GRADO

SINOSSI

SITO DI PROGETTO

vpp4islands.eu

PROGRAMMA

H2020-LC-SC3-ES-4-2018-2020: DECARBONISING ENERGY SYSTEMS OF GEOGRAPHICAL ISLANDS

DATA INIZIO
DURATA

42 mesi

LINKS

GALLERY