POPEYE

Architetture di collaborazione peer-to-peer su reti mobili eterogenee ad-hoc

popeye img interna

POPEYE riguarda gli ambienti e le tecnologie di collaborazione mobile. POPEYE, un progetto di ricerca mirato (STREP) nell’ambito dell’IST del 6 ° PQ, ha studiato i concetti e fornito metodi e servizi fondamentali per gli ambienti di lavoro collaborativi mobili di prossima generazione, in particolare affrontando le architetture peer-to-peer per consentire la cooperazione su reti mobili ad hoc (MANET ) dove le comunità virtuali possono emergere spontaneamente, impegnarsi nella comunicazione, condividere le proprie informazioni e svolgere compiti di collaborazione.

IL PROGETTO

Il progetto POPEYE si rivolge alla collaborazione P2P per gruppi wireless ad hoc, dove l’infrastruttura fissa non è un prerequisito, dove le comunità virtuali possono emergere spontaneamente e condividere dati con la qualità del servizio appropriata (persistenza, sincronizzazione, sicurezza, …).

La visione adottata in POPEYE includeva quindi:

Networking ad hoc: meet and join

  • consentire l’utilizzo creativo dei dispositivi portatili in rete
  • senza la necessità di infrastrutture di supporto

Reti spontanee: istituire gruppi di lavoro in modo rapido e semplice

  • affidabile e sicuro,
  • consapevole del contesto,
  • personalizzato dall’utente,
  • adatto per uso professionale e per il tempo libero.

I sistemi collaborativi di prossima generazione offriranno agli utenti mobili una collaborazione fluida e naturale tra una varietà di agenti all’interno di ambienti di lavoro distribuiti, ricchi di conoscenza e virtualizzati. Tuttavia questo ambizioso obiettivo deve affrontare numerose sfide dall’infrastruttura di comunicazione sottostante fino ai servizi applicativi di alto livello che, a seconda delle necessità operative da affrontare, possono ricevere risposte differenti sia tecnologiche che scientifiche.

Sebbene utili e sempre più utilizzate regolarmente, le attuali soluzioni di ambiente di lavoro collaborativo (CWE) presentano numerosi limiti e necessità rilevanti per ulteriori ricerche. La maggior parte dei sistemi si rivolge a scenari di collaborazione intra-organizzativa piuttosto tradizionali e rigidi o, al contrario, a interazioni di comunità aperte completamente libere e non strutturate. Gli schemi di collaborazione dinamici, più flessibili e ad-hoc emergenti sono difficilmente o per niente supportati. In genere, la rappresentazione esplicita del contesto di collaborazione, degli obiettivi dei lavoratori e del team e la semantica del processo aziendale sottostante non vengono affrontate e questo rende difficile garantire la consapevolezza del contesto e del processo, la personalizzazione e il supporto alla collaborazione richiesti nelle interazioni ricche di conoscenza.

Il progetto POPEYE si rivolge alla collaborazione P2P per gruppi wireless ad hoc, dove l’infrastruttura fissa non è un prerequisito, dove le comunità virtuali possono emergere spontaneamente e condividere dati con la qualità del servizio appropriata (persistenza, sincronizzazione, sicurezza, …).

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • Thales Communications (FR)
  • Softeco Sismat SpA (IT)
  • Universidad de Murcia (ES)
  • Università dell’Aquila (IT)
  • Univ. Rovira i Virgili (ES)
  • GET-ENST (FR)
  • OFFIS E.V. (DE)

SINOSSI

COORDINATORE

Thales Communications (FR)

PROGRAMMA

FP6 IST

DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

FLYER

POPEYE Flyer

429.78 KB 233 downloads

GALLERY