Modellazione di simulazione applicata al programma europeo di trasporto stradale
SMARTEST è diretto alla modellazione e simulazione di problemi di gestione dinamica del traffico causati da incidenti, traffico intenso, incidenti, lavori stradali ed eventi. Coprirà la gestione degli incidenti, il controllo degli incroci, il controllo del flusso autostradale, la guida dinamica del percorso e le informazioni sul traffico regionale.
IL PROGETTO
Questo progetto affronta direttamente il compito 7.3 / 17 nel secondo invito a presentare proposte nell’area Trasporti RTD, Trasporto su strada, Trasporti e Gestione delle informazioni:
Sviluppo di strumenti di modellazione e simulazione per affrontare direttamente la capacità stradale e problemi specifici di gestione del traffico, come congestione, onde d’urto causate da interruzioni del traffico, emissioni nocive ecc.
Il progetto è diretto alla modellazione e simulazione di problemi di gestione dinamica del traffico causati da incidenti, traffico intenso, incidenti, lavori stradali ed eventi. Coprirà la gestione degli incidenti, il controllo degli incroci, il controllo del flusso autostradale, la guida dinamica del percorso e le informazioni sul traffico regionale.
Gli obiettivi del progetto sono:
- rivedere i modelli di micro-simulazione esistenti, in modo da identificare le lacune. Si baserà sulla relazione APAS e su altre revisioni come la relazione PROGEN di PROMETHEUS. Verrà prodotto un rapporto di revisione allo stato dell’arte.
- indagare su come i modelli esistenti possono essere migliorati al meglio per colmare le lacune identificate, facendo avanzare così lo stato dell’arte. Gli obiettivi principali di questi miglioramenti saranno garantire che siano trasferibili in tutta Europa e che siano basati su una solida analisi statistica.
- incorporare i risultati dello studio in un manuale delle migliori pratiche per l’uso della micro-simulazione nella modellazione del trasporto stradale e diffondere questi risultati ampiamente in tutta Europa.
Verrà eseguita una revisione dei modelli esistenti e degli strumenti di simulazione per individuare le aree problematiche che devono essere modellate quando si sviluppano soluzioni ai problemi di gestione del traffico a breve termine.
Verranno quindi sviluppati e specificati modelli e procedure generiche per colmare le lacune più importanti.
I nuovi modelli e procedure saranno sviluppati utilizzando set di dati esistenti, colmando eventuali lacune di dati utilizzando i dati raccolti dai siti di Barcellona, Tolosa, Stoccolma, Torino e Firenze.
I modelli di microsimulazione esistenti verranno quindi migliorati per includere i nuovi modelli.
Verranno effettuati confronti tra i risultati del nuovo modello e i dati raccolti.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Institute for Transport Studies, University of Leeds (GB)
- SODIT S.A. (FR)
- UPC, Universitat Politecnica de Catalunya (ES)
- Mizar Automazione SpA (IT)
- Transek (SE)
- algoWatt SpA (IT)
- CTS, Centre for Transportation and Society (SE)
- Toulouse (FR)
SINOSSI
COORDINATORE
Institute for Transport Studies, University of Leeds (GB)
PROGRAMMA
EC FP4, Transport Research
DATA DI INIZIO
DURATA
24 mesi