algoWatt, con un contributo del suo CTO e VP Engineering Giuliano Radicchi, ha partecipato alla stesura del volume “Intelligenza artificiale e sicurezza: opportunità, rischi e raccomandazioni” edito da Clusit Community for Security, associazione che ha operato negli anni coinvolgendo decine di organizzazioni e centinaia di professionisti per produrre pubblicazioni liberamente scaricabili allo scopo di aiutare le aziende ad affrontare temi importanti: come fare e cosa fare per aumentare la sicurezza e la compliance e comprendere il rischio e le best practice.
Il libro in formato digitale, liberamente scaricabile QUI, rappresenta il testo più attuale in Italia sull’intelligenza artificiale. L’IA, infatti, è un tema di grande attualità, che giocherà un ruolo di grande protagonista nello sviluppo dei mercati e nell’innovazione dei processi, generando valore, opportunità e miglioramento dell’efficienza. Imprenditori e manager non potranno ignorarne l’incredibile potenziale. L’IA è una grande opportunità, ma è importante avere un quadro informativo sul contesto normativo, sui rischi e sulle implicazioni di compliance, di sicurezza, protezione dei dati personali e GDPR.
Giuliano Radicchi ha contribuito alla pubblicazione con alcuni paragrafi dedicati all'”Uso di Artificial Intelligence in Sistemi Unmanned civili. Es. ambiti di Agricoltura, Industria, Sicurezza, infrastrutture”.
Non esiste una figura professionale primaria a cui la pubblicazione è dedicata. L’IA è una tematica che, potenzialmente, può interessare tutte le organizzazioni, di qualunque settore economico: dalle grandi organizzazioni alle PMI, dalle aziende private alla PA. Lo sforzo fatto dagli autori ha permesso di redigere un’opera che non si rivolge solo a specifici interlocutori ma che, anzi, è di utilità per un ampio spettro di professionalità.
L’intelligenza artificiale applicata alle soluzioni digitali per l’industria ambientale, l’automazione industriale, l’energia e il recupero di risorse è uno degli strumenti più rilevanti delle nuove linee di prodotto AI-Green di algoWatt, realizzate dalla Business Unity Green Enterprise & City.