Si è tenuto l’evento finale del progetto LAMPO (Lombardy-based Advanced Meteorological Predictions and Observations), al quale algoWatt ha partecipato insieme a GReD Srl con la soluzione GeoGuard, finanziato da Fondazione Cariplo che ha visto capofila il laboratorio di Geomatica e Osservazione della Terra (GEOlab) del Politecnico di Milano e ha coinvolto il Servizio IdroMeteo di ArpaLombardia.
L’uso di GeoGuard per il monitoraggio meteorologico consente di calcolare la quantità di vapore acqueo che si trova nello strato più basso dell’atmosfera, permettendo di migliorare le previsioni nel brevissimo termine di precipitazioni, e in particolare di eventi meteorologici straordinari come i nubifragi. Il sistema di predizione, basato su algoritmi di intelligenza artificiale in grado di imparare dai dati del passato quando si verifica un temporale, prevede correttamente la possibilità di piogge intense nell’80% dei casi sull’area del nodo idraulico milanese e con un anticipo di circa 30 minuti.
LAMPO dal 2018 ad oggi ha raccolto dati attraverso nove stazioni basate su tecnologia GPS/GNSS (Global Navigation Satellite System), dislocate sul territorio lombardo in un laboratorio a cielo aperto. algoWatt ha fornito la parte hardware, software e il cloud per la raccolta e la gestione dei dati, utili alla previsione e prevenzione di possibili danni provocati episodi climatici atipici che possono portare a fenomeni quali allagamenti o esondazioni.