Il progetto SIESTA, con una durata complessiva di 36 mesi e investimenti per circa 5 milioni di euro (finanziamento comunitario di circa 5 milioni di euro), è coordinato dall’Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC, Spagna).
algoWatt S.p.A., ha ricevuto un finanziamento di EUR 113.998,50 (spesa complessiva progetto EUR 227.997,00) per attività di Digital Energy Service Provider.
IL PROGETTO
La gestione dei dati sensibili è una sfida sempre presente per le organizzazioni che li generano e li utilizzano. Fornire l’accesso a questi set di dati sensibili per un uso equo e corretto è ancora più impegnativo, soprattutto quando i dati coinvolgono persone e devono essere rispettate le norme sulla protezione dei dati. Nel frattempo, gli standard dell’Open Science sostengono la pubblicazione di dati aperti come strumento essenziale per costruire una società informata, nonché per consentire il miglioramento dei servizi e delle soluzioni aziendali. Nella ricerca, è fondamentale riutilizzare i dati per massimizzare il ritorno sugli investimenti sia nella ricerca che nella società, ma ciò non avviene spesso quando i dati sono di natura sensibile.
Fornire accesso ai dati è una pietra miliare dell’Open Science, ma facilitare l’accesso non è sufficiente per promuovere la ricerca scientifica riproducibile. Metadati e documentazione adeguati dovrebbero accompagnare i dati per renderli utilizzabili: i principi guida FAIR per la gestione e lo stewardship dei dati scientifici forniscono una tabella di marcia per consentire un accesso adeguato e la riutilizzabilità dei dati scientifici, e quindi la loro implementazione nel ciclo di vita dei dati di ricerca è un obiettivo chiave dell’European Open Science Cloud (EOSC).
Tuttavia, quando si ha a che fare con dati sensibili o confidenziali, ci sono ancora questioni aperte su come implementare al meglio questi principi FAIR e Open Science, preservando la privacy/confidenzialità da un lato e fornendo dati ancora utili dal punto di vista scientifico dall’altro. I fornitori di dati hanno bisogno di garanzie di elevati standard di sicurezza e privacy prima di consentire l’accesso a insiemi di dati sensibili. Tuttavia, le soluzioni esistenti, come le stanze sicure, i safe pods o i rifugi per i dati, spesso rappresentano una sfida per lo sviluppo della ricerca riproducibile e sembrano controintuitive quando si tratta di scienza aperta e principi FAIR. Possono essere difficili da usare per i ricercatori o quando si cerca di creare collaborazioni multidisciplinari e/o transnazionali.
Esiste una chiara necessità e un crescente interesse e progetti per superare queste restrizioni al fine di beneficiare delle possibilità di ricerca dell’accesso a set di dati più grandi in collaborazioni transnazionali e multidisciplinari.
In questo contesto, il progetto SIESTA metterà a disposizione delle parti interessate ai dati sensibili una serie di strumenti, servizi e metodologie per consentire un’efficace condivisione dei dati sensibili, in modo che i ricercatori e i data scientist possano sfruttare in modo produttivo tali risorse. Seguendo un modello e un approccio basati sul cloud, SIESTA fornirà strumenti di facile utilizzo con l’obiettivo di promuovere l’adozione della condivisione e dell’elaborazione dei dati sensibili nell’EOSC.
L’obiettivo generale di SIESTA è quello di fornire ambienti affidabili basati su cloud per la gestione e la condivisione di dati sensibili, costruiti in modo riproducibile, insieme a una serie di servizi e strumenti per facilitare la condivisione sicura di dati sensibili nell’EOSC, attraverso tecniche di anonimizzazione all’avanguardia.
La piattaforma SIESTA si concentrerà sull’usabilità e sulla riproducibilità, al fine di fornire una bassa barriera d’ingresso per i nuovi utenti e per le parti interessate ai dati, oltre a fornire ai ricercatori un modo per replicare un determinato ambiente di analisi.
Questo obiettivo globale sarà definito attraverso i seguenti cinque obiettivi specifici:
O1: Migliorare i servizi di scambio dell’EOSC fornendo una serie di ambienti affidabili basati su cloud per l’analisi di dati sensibili nell’EOSC, dimostrando la fattibilità dei principi FAIR su di essi.
O2: Studiare, esplorare e dimostrare la fattibilità della gestione e dell’elaborazione FAIR dei dati sensibili, mostrando i vantaggi per la società, la scienza e la ricerca.
O3: Fornire strumenti per l’anonimizzazione o la pseudonimizzazione sicura degli insiemi di dati, consentendo ai titolari dei diritti di rilasciare in modo sicuro i dati sensibili attraverso l’EOSC Exchange.
O4: Fornire ai titolari dei diritti e ad altri soggetti interessati le migliori pratiche e metodologie per il rilascio di dati sensibili secondo i principi FAIR, compresi i principi di progettazione delle infrastrutture di calcolo che consentono l’accesso a tali dati, esplorando la fattibilità dei flussi di lavoro FAIR sui dati sensibili.
O5: Estendere l’offerta di servizi e le funzionalità offerte attraverso il portale EOSC, coordinandosi con le attività operative e gestionali svolte dal partenariato EOSC e dai progetti correlati.
SIESTA è coordinato dall’Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC, Spagna) – coordinatore. Il Consorzio comprende anche:
- Ustav informatiky Slovenskej akademie vied (IISAS, Slovacchia)
- Javier de la Cueva (JdlC, Spagna)
- Università di León (ULE, Spagna)
- Instituto Nacional de Estadística (INE, Spagna)
- Institut national de la santé et de la recherche médicale (INSERM, Francia)
- Centro nazionale della ricerca scientifica (CNRS, Francia)
- Università Radboud di Nijmegen (SRU, Paesi Bassi)
- Fondazione ISI (ISI, Italia)
- InterWay, a.s. (IWAY, Slovacchia)
- Cendio Aktiebolag (CEN, Svezia)
- algoWatt SpA (ALWA, Italia)
SINOSSI
COORDINATORE
Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC, Spagna)
PROGRAMMA
Il progetto SIESTA è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea con il Grant Agreement n. 101131957.
DATA INIZIO
DURATA
36 mesi