- L’intesa di durata quadriennale con il primario operatore internazionale prevede attività di sviluppo e permitting, EPC e servizi di O&M
algoWatt S.p.A., GreenTech Solutions Company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, rende noto che, in data odierna, la controllata TerniEnergia Progetti ha sottoscritto un accordo quadro quadriennale con un primario operatore internazionale attivo nell’asset management e negli investimenti per lo sviluppo di impianti fotovoltaici.
In particolare, la controparte è impegnata nella realizzazione di una pipeline di nuovi impianti fotovoltaici, per un totale stimato di 70 MWp da realizzare entro il 31 dicembre 2026, ferma restando la maggior durata dell’accordo. Nell’ambito di questa strategia, testimoniata dalle notevoli dimensioni del programma di investimenti, il sopra citato Gruppo internazionale punta a posizionarsi come uno dei player IPP di maggior successo del settore e uno dei principali attori in Italia nel settore fotovoltaico.
Nell’ambito dell’accordo quadro TerniEnergia Progetti fornirà servizi di:
- Sviluppo e permitting di singoli progetti;
- Progettazione preliminare ed esecutiva, ove necessario la revisione di progetti esistenti;
- Procurement secondo richieste ad eccezione della fornitura di moduli fotovoltaici;
- Costruzione della centrale fotovoltaica completa;
- Servizi di consulenza specialistica relative al “commissioning” dei singoli impianti;
- Servizi di O&M secondo specifiche fornite dal Committente.
TerniEnergia Progetti, nell’ambito del processo di ristrutturazione del gruppo algoWatt, ha un programma di forti incrementi di capacità produttiva, per valorizzare appieno le competenze possedute relative alla progettazione, sviluppo e realizzazione degli impianti fotovoltaici di media e grande dimensione (utility scale). Tale accordo contribuirà in maniera significativa all’incremento delle attività industriali dell’azienda e a rendere maggiormente sostenibili gli impegni nei confronti della controllante algowatt S.p.A. per l’affitto del ramo d’azienda EPC e O&M fotovoltaico, nel contesto dell’avviato scenario di ristrutturazione.