• Il consiglio di amministrazione delibera la proposta di aumento di capitale scindibile con l’esclusione del diritto di opzione riservato agli azionisti di Free Energia S.p.A., mediante l’emissione di nuove azioni ordinarie fino a n. 6.637.168, per perfezionare l’acquisizione del 100% di Free Energia, società attiva nel trading e nell’efficienza energetica
  • Il prezzo di emissione delle nuove azioni proposto dal CdA all’Assemblea straordinaria degli Azionisti è pari a Euro 2,26 per azione
  • Controvalore dell’operazione pari a Euro 15 milioni per il 100% delle azioni Free Energia
  • Il CdA verifica la sussistenza dei requisiti di indipendenza e di professionalità dell’esperto designato per la perizia estimativa, dott. Luigi Tardella partner della società Ambers & Co.
  • Conferito al Presidente e AD, Stefano Neri, il mandato di convocare l’Assemblea straordinaria degli Azionisti e l’Assemblea degli Obbligazionisti per deliberare sull’aumento di capitale
  • Conferito al Presidente e AD, Stefano Neri, il mandato di convocare l’Assemblea ordinaria degli Azionisti per l’approvazione del piano di acquisto di azioni proprie (buy-back)

 

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia, società attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana,facendo seguito a quanto già reso noto con comunicato stampa in data 4 Agosto 2014, in data odierna ha deliberato la proposta all’Assemblea straordinaria degli Azionisti di aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, riservato agli azionisti di Free Energia S.p.A., finalizzato all’acquisizione di Free Energia, ai sensi e per gli effetti della disciplina di cui all’art. 2441, comma 4, del codice civile.

Il Presidente ed Amministratore Delegato di TerniEnergia, Stefano Neri, ha cosìdichiarato:

“Con questa operazione, TerniEnergia compie un ulteriore passo in direzione della nascita di uno dei più importanti gruppi italiani indipendenti del settore smart energy, attivo nei business integrati delle energie rinnovabili, dell’energy efficiency e del waste management. Le Assemblee degli Azionisti e degli Obbligazionisti, per dare il via libera all’acquisizione di Free Energia, saranno convocate entro la prima metà del mese di Ottobre 2014”.

 Aumento di capitale

L’aumento di capitale scindibile verrà sottoscritto attraverso conferimento in natura, con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di nuove azioni ordinarie prive di valore nominale fino a n. 6.637.168. Il prezzo di emissione proposto è pari a Euro 2,26 per azione, di cui Euro 1,26 a titolo di sovrapprezzo. A seguito dell’aumento di capitale, il capitale sociale di TerniEnergia S.p.A. passerà, quindi, da Euro 50.529.680 fino a un massimo di Euro 57.166.848.

L’aumento di capitale potrà essere liberato mediante il conferimento di n. 3.375.152 azioni rappresentanti il 100% del capitale sociale di Free Energia S.p.A., ovvero rappresentanti la minor percentuale nel caso in cui fosse conferito un minor numero di  azioni di Free Energia, fermo restando che il conferimento avrà ad oggetto almeno azioni per una percentuale pari al 93,52% del capitale sociale. Conseguentemente ai sottoscrittori saranno assegnate almeno n. 6.207.080 azioni da attribuirsi a ciascun aderente in modo proporzionale alle azioni dallo stesso conferite.

A conclusione dell’operazione gli Azionisti di Free Energia, in virtù delle azioni di TerniEnergia S.p.A. che riceveranno a fronte del conferimento in natura, deterranno cumulativamente una quota pari a circa il 15% del capitale sociale di TerniEnergia post-aumento.

Per la determinazione del prezzo di emissione, il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia si è avvalso della consulenza di Power Capital, in qualità di advisor finanziario dell’operazione. Il prezzo proposto dal CdA per singola azione di nuova emissione, pari a euro 2,26, è superiore al patrimonio netto contabile per azione della Società ed, inoltre, risulta superiore alla media aritmetica ponderata del prezzo delle azioni dell’ultimo semestre.

Il closing dell’operazione è subordinato ad una serie di condizione sospensive, che includono il positivo pronunciamento sull’operazione di alcuni soggetti quali istituti bancari ed obbligazionisti delle Società, la deliberazione da parte dell’assemblea straordinaria di TerniEnergia dell’Aumento di Capitale sociale da sottoscrivere mediante conferimento delle Azioni, l’autorizzazione da parte di Consob alla pubblicazione del prospetto di quotazione delle Azioni TerniEnergia da emettersi a fronte dell’Aumento di Capitale. Le condizioni sospensive dovranno verificarsi entro il 31 dicembre 2014.

Ragioni del conferimento, benefici attesi e riflessi sui programmi gestionali di TerniEnergia

Le ragioni dell’operazione possono essere sintetizzate come segue:

–        integrazione a valle della catena del valore della filiera energetica di TerniEnergia dei nuovi business, in grande crescita e con notevoli opportunità di sviluppo, del trading elettrico per clienti energivori e re-seller consolidati e degli smart energy services. Tali nuove attività si aggiungeranno a quelle di power generation, garantita dagli asset fotovoltaici di proprietà, e di efficienza energetica di scala industriale, attraverso la subsidiary Lucos Alternative Energies;

–        integrazione tra il settore dei servizi elettrici e quello digitale;

–        ingresso nel promettente mercato della gestione e vendita di servizi alle centrali ad olio vegetale certificato e tracciato, nel quale Free Energia intende conseguire una leadership nazionale.

In particolare, inoltre, la scelta di procedere ad un aumento di capitale mediante conferimento in natura, è dettata dalle seguenti ragioni di opportunità:

–        nessun esborso per cassa a carico di TerniEnergia;

–        realizzazione di sinergie finanziarie e operative per la programmazione di una nuova strategia di crescita, focalizzata sullo sviluppo di business altamente complementari tra quelli di TerniEnergia e quelli di Free Energia.

Relazione ex art. 2441, sesto comma, del codice civile

La relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell’art. 2441, sesto comma, Codice Civile, degli articoli 70, terzo comma, 3 e 125-ter del Regolamento CONSOB 11971/99, unitamente alla relazione dell’esperto indipendente incaricato della valutazione delle azioni Free Energia S.p.A. e al parere della società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni, verranno messe a disposizione degli Azionisti nei termini di legge.

Requisiti di indipendenza e professionalità dell’esperto incaricato della valutazione delle azioni Free Energia S.p.A. oggetto di conferimento nel capitale sociale di TerniEnergia S.p.A. a fronte del relativo aumento di capitale sociale

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia ha condotto la valutazione in merito alla sussistenza dei requisiti di indipendenza e adeguata e comprovata professionalità del dott. Luigi Tardella, partner di Ambers & Co., quale soggetto incaricato dalla società conferente Free Energia S.p.A. per la valutazione di stima dei beni oggetto di conferimento nell’ambito dell’operazione di acquisizione di Free Energia di cui al Contratto di Investimento del 1 Agosto 2014.

La valutazione da parte del Consiglio di Amministrazione si è conclusa con la conferma della sussistenza dei requisiti di indipendenza e adeguata e comprovata professionalità del suddetto esperto, ai sensi dell’art. 2343-ter, comma secondo, lett. b), del codice civile.

Convocazione dell’Assemblea degli Obbligazionisti

Il CdA ha stabilito di conferire al Presidente e Amministratore Delegato, Stefano Neri, il mandato di convocare l’Assemblea degli Obbligazionisti, ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Obbligazionario TerniEnergia 2019, per deliberare in merito all’approvazione dell’operazione di acquisizione di Free Energia.

Convocazione dell’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di TerniEnergia S.p.A.

Il CdA ha stabilito di conferire al Presidente e Amministratore Delegato, Stefano Neri, il mandato di convocare l’Assemblea straordinaria degli Azionisti di TerniEnergia S.p.A. per deliberare sull’aumento del capitale sociale finalizzato all’acquisizione di Free Energia.

Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, deliberato di conferire al Presidente e Amministratore Delegato, Stefano Neri, il mandato di convocare l’Assemblea ordinaria degli Azionisti per deliberare sul piano di acquisto di azioni proprie (buy-back), già approvato dal CdA in data 31 marzo 2014.