L’operazione riduce la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo di circa un terzo, con impatti molto positivi sugli indicatori economici e finanziari
- Energia Alternativa e Solter detengono asset fotovoltaici rispettivamente per 13,9 MWp e 3,8 MWp.
- Corrispettivo della cessione pari a Euro 7,47 milioni
- Enterprise value delle attività oggetto di cessione pari a Euro 63,2 milioni
- Il pagamento avverrà per cassa entro il 30 Ottobre 2015
TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha sottoscritto un accordo con L&T City Real Estate Ltd, società con sede in Londra, per la cessione del 50% delle quote detenute da TerniEnergia nelle società Energia Alternativa Srl e Solter Srl, titolari di impianti fotovoltaici di taglia industriale per la potenza complessiva rispettivamente di circa 13,9 MWp e circa 3,8 MWp.
L’operazione si inquadra nella nuova strategia intrapresa nel settore energetico dal Gruppo TerniEnergia, che intende perseguire l’obiettivo di rafforzare le attività di energy management più innovative e di gestione industriale degli impianti di produzione energetica, attraverso la riduzione del debito e il rafforzamento delle partnership con primari investitori internazionali del settore green e renewables. L’accordo permette di raggiungere l’obiettivo dichiarato di ridurre la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo di circa un terzo, con impatti molto positivi sugli indicatori economici e finanziari di TerniEnergia
Il corrispettivo complessivo della cessione è pari a Euro 7,47 milioni. Il prezzo di cessione è stato determinato sulla base del DCF (Discounted Cash Flow) delle singole società, e in particolare dei flussi di cassa che gli impianti fotovoltaici sono in grado di generare al netto dei costi operativi e del costo del debito. L’Enterprise Value delle attività oggetto di cessione ammonta a circa Euro 63,2 milioni.
Il pagamento da parte di L&T City Real Estate Ltd avverrà per cassa entro il 30 ottobre 2015. Gli atti di cessione relativi alle quote delle società Energia Alternativa srl e Solter srl sono sottoposti a condizione risolutiva del mancato consenso all’operazione esprimibile da parte degli istituti di credito finanziatori.