- La determina dirigenziale A.I.A. della Provincia di Terni autorizza il trattamento di 58.000 mc/anno di rifiuti in ingresso rappresentati sia da rifiuti liquidi che da fanghi pompabili
- Previsti investimenti di Euro 3 milioni circa per la realizzazione del nuovo impianto
- Integrazione del comunicato del 27 Febbraio 2015 inerente la Fusione per Incorporazione in TerniEnergia S.p.A. della società interamente posseduta Lucos Alternative Energies S.p.A.
Terni, 3 Marzo 2015
TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che con Determinazione Dirigenziale della Provincia di Terni n. 11458/2015 è stata rilasciata l'”Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)” relativa al “Piano operativo di bonifica acque di falda sito industriale di Nera Montoro (TR) – adeguamento alle prescrizioni e implementazione impianti presenti con introduzione di nuove sezioni di trattamento rifiuti liquidi con terzi”.
In particolare, l’ottenimento dei titoli autorizzativi consetirà a TerniEnergia di completare gli investimenti sugli impianti biologico e chimico-fisico già attivi per l’adeguamento alle prescrizioni del progetto di bonifica delle acque di falda di Nera Montoro, approvato dalla Regione dell’Umbria nell’aprile del 2011 (emissioni con qualità e caratteristiche delle “acque profonde”). Infine, attraverso l’AIA, TerniEnergia potrà realizzare l’ampliamento delle capacità di trattamento degli impianti esistenti, attraverso la realizzazione di un nuovo depuratore con la finalità di avviare il business del trattamento di rifiuti liquidi speciali (es. agricoli, industriali, chimici organici e inorganici, etc.). L’autorizzazione consentirà il trattamento di 58.000 mc/anno di rifiuti in ingresso rappresentati sia da rifiuti liquidi che da fanghi pompabili. Il capex di questo ulteriore investimento è pari a circa Euro 3 milioni e consentirà di realizzare nuove dotazioni impiantistiche di elevata qualità inserite nel polo della “green industry” di Nera Montoro (TR), intercettando flussi di rifiuti liquidi attualmente destinati ad impianti posizionati al di fuori della regione Umbria e nel contempo rispondendo alla domanda industriale del Centro Italia.
Con riferimento all’operazione di Fusione per Incorporazione di Lucos Alternative Energies in TerniEnergia S.p.A., comunicata al mercato in data 27 Febbraio 2015, TerniEnergia comunica ad integrazione del precedente comunicato quanto segue:
La controparte dell’operazione è una parte correlata, in quanto è una società controllata di TerniEnergia e dalla stessa è interamente posseduta. La denominazione della controparte dell’operazione è Lucos Alternative Energies S.p.A.. La fusione rientra nei casi di esclusione dall’applicazione delle procedure in materia di operazioni con parti correlate con riferimento alle operazioni effettuate con società controllate, ai sensi di quanto consentito dall’articolo 14 comma 2 del Regolamento Consob n. 17221/2010. In particolare, la società si è avvalsa del caso di esclusione previsto dall’art. 8 lettera e) della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate. L’operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 27 febbraio 2015.