Martedì 16 maggio 2017 Softeco Sismat, digital company del gruppo TerniEnergia, ospiterà, in qualità di coordinatore, il kick-off meeting del progetto PODCAST (“Piattaforma di Ottimizzazione della Distribuzione tramite uso di dati da Contatori elettronici e sistemi di Accumulo disTribuito”).

Il progetto svilupperà strumenti operativi innovativi per lo sfruttamento dei dati di monitoraggio delle reti di distribuzione (in particolare smart metering e stima dello stato con misure dirette e pseudomisure) per l’erogazione di servizi dedicati a operatori della distribuzione (DSO – Distribution System Operator), operatori della trasmissione (TSO – Transmission System Operator) e operatori del mercato elettrico (PLA – Production and Load Aggregator).

Il progetto sfrutterà tecnologie di misura e trasmissione dati allo stato dell’arte, concentrandosi su funzionalità a valore aggiunto fornite tramite la modellazione e l’analisi dei dati rilevati dai contatori elettronici sulla base di strategie di gestione e controllo degli accumuli elettrici e idrici disponibili e di politiche di Demand Side Management (DSM).

Il progetto estenderà i risultati scientifici e tecnici del progetto SmartGen (www.smartgen.it) progettando, a partire dal prototipo di Distribution Management System (DMS) colà realizzato, tre distinti innovativi moduli funzionali dedicati a DSO, TSO e PLA, in grado di affiancare da un lato (DSO) e anticipare dall’altro (TSO, PLA) le rispettive politiche operative, nel rispetto degli aspetti di realizzabilità (fattibilità tecnica, costi) e replicabilità (valutazione delle esigenze di operatori del settore) delle soluzioni proposte.

Il consorzio, coordinato da Softeco Sismat, include partner industriali (TOSHIBA, s.d.i. automazione industriale), partner accademici (Università di Genova, Università di Bologna) e il DSO AMAIE (multiutility del Comune di Sanremo) che garantirà l’immediato supporto tecnico/implementativo per la realizzazione, la validazione e lo sfruttamento dei risultati del progetto. PODCAST utilizzerà come sito sperimentale proprio la rete di distribuzione MT/BT di Sanremo gestita da AMAIE (già attrezzata con il DMS SmartGen) dove si procederà all’installazione dei dispositivi di accumulo e dei moduli funzionali sviluppati e alla sperimentazione e validazione del sistema nella sua globalità.

Il progetto Podcast è finanziato dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA: www.csea.it) nell’ambito della Ricerca di Sistema (RdS: www.ricercadisistema.it), l’attività di ricerca e sviluppo finalizzata all’innovazione tecnica e tecnologica di interesse generale per il settore elettrico per migliorarne l’economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, assicurando al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.