TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica, che la digital company del Gruppo, Softeco Sismat, ha siglato un accordo quadro con PlanGreen 2E, società attiva in Italia e in Spagna con clienti primari come CONAD e Antibioticos de Leon, partecipata dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica, per la realizzazione di interventi in modalità ESCO (Energy Service Company) secondo il nuovo modello di business previsto dal Piano di Risanamento e Rilancio.
Il primo intervento previsto nell’ambito dell’accordo è già stato contrattualizzato e prevede interventi di efficienza energetica illuminotecnica nel sito produttivo di un primario operatore cementiero italiano. Il progetto prevede la sostituzione di oltre 3 mila apparati luminosi di vecchia generazione con lampade led ad alta efficienza (fornite da Greenled Industry, subsidiary al 100% di TerniEnergia). Obiettivo dell’intervento, oltre ad una migliore illuminazione dei luoghi di lavoro, è quello di generare un risparmio annuo di circa 69 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Il valore totale del progetto, di durata quinquennale, è pari a circa Euro 0,45 milioni. A valle del collaudo, Softeco Sismat firmerà un contratto di manutenzione con il committente per i 5 anni previsti.
L’intervento, realizzato grazie alla sinergia tra Plan Green 2E in qualità di ESCO e il Gruppo TerniEnergia, consentirà di integrare la capacità della capogruppo nella progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico con le competenze digitali e di system integration tecnologica di Softeco, in operazioni che includano anche la capacità di gestione impiantistica.