Nel 2020 gli attacchi rilevati e andati a buon fine in Italia hanno avuto nel 56% dei casi un impatto “alto” e “critico”; il 44% è stato di gravità “media”. In questo contesto sono state particolarmente prese di mira le aziende che operano nel campo dell’energy, delle utilities e della sanità, con incremento del 50%.
Sono partiti da questi numeri i lavori di Cset 2021, la Conferenza internazionale, organizzata dal Centro di Competenza Start 4.0, dedicata al tema della sicurezza informatica di infrastrutture e imprese nazionali che si è tenuta stamani a Genova.
algoWatt ha preso parte alla prima giornata dei lavori partecipando al Cyber game coordinato da Leonardo, una esercitazione pratica che ha messo alla prova gli operatori di sicurezza delle imprese (tra le quali anche la stessa GreenTech company, che ha partecipato con i propri tecnici ai team di difesa).
Giuliano Radicchi, CTO e CIO di algoWatt, ha preso parte alla tavola rotonda coordinata da Fabio Cocurullo, R&D Leonardo Cybersecurity Division, che ha spiegato come l’evento sia servito per capire come difendersi da un attacco hacker e capire quali sono le procedure corrette da mettere in atto in caso d’incidente.
Tematiche di grande attualità, vista la crescita dei cyberattacchi dovuta principalmente all’aumento del telelavoro. Genova si candida per giocare un ruolo primario in questo scenario: da un lato per la presenza del Competence Center dedicato alla sicurezza delle infrastrutture critiche, dall’altro per le molte imprese hi tech come la stessa algoWatt.
Un tema che si gioca molto sulla formazione con le competenze di Università di Genova che sta lavorando al disegno di un laboratorio congiunto sulla resilienza delle infrastrutture critiche elettriche digitali con il centro di competenza Start 4.0.