Automa Intelligente Robotico per Organizzazione Navette Elettriche
Il progetto AIRONE si propone di studiare e sperimentare:
- un sistema multi-AGV (Automated Guided Vehicles) per lo smistamento delle merci destinate ai magazzini;
- un sistema di supervisione e ottimizzazione delle missioni;
- un sistema integrato di manutenzione predittiva.
IL PROGETTO
Lo scopo del progetto riguarda un nuovo campo in cui le attuali tecnologie non sono applicabili. L’area operativa, a causa della tipologia di merce deperibile (da movimentare rapidamente), non può essere considerata un magazzino tradizionale, ma bensì la zona di smistamento dove le merci si trovano a terra in posizioni imprecise e vengono movimentate su supporti di diversa tipologia (pallet e rotoli), con pesi relativamente bassi. La fase considerata è quella del picking e l’efficienza dipende dalla capacità di operare in modo relativamente incerto e poco strutturato, con viaggi coordinati ripetuti, pianificazione dinamica ed elevata disponibilità.
È inoltre necessario determinare modelli di utilizzo efficienti, sia dal punto di vista della soluzione tecnologica che di definizione e riorganizzazione.
È inoltre necessario garantire il mantenimento dell’efficienza e della disponibilità del sistema a cui vengono applicati. In questo senso, coerenza, efficienza e qualità diventano fattori chiave con conseguente aumento della qualità media dei prodotti / servizi, ed infine con la riduzione del rischio di infortuni causati da impianti o apparecchiature difettose, guasti e infortuni con evidenti ripercussioni sulla azienda.
Per ottenere una gestione ottimale dell’efficienza del sistema, il prodotto / processo trasportato deve essere integrato con un sistema di manutenzione dedicato. Il progetto prevede l’integrazione con un sistema informatico in grado di leggere l’ambiente ed esprimere funzioni nel campo sia dello stato che della manutenzione predittiva. L’implementazione di sistemi diagnostici innovativi, finalizzati alla manutenzione predittiva, è una giustificazione sia dal punto di vista tecnico che economico. Il prodotto tecnologico genera una riduzione complessiva dei costi di gestione annuali e consente nel lungo periodo di ottenere margini superiori a quelli che si avrebbero senza l’utilizzo della diagnostica. Inoltre, ciò consente di ritardare l’obsolescenza economica delle macchine e degli impianti esistenti.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- algoWatt SpA (IT)
- Sogegross SpA (IT)
- Genova Robot Srl (IT)
- University of Genoa – DIST (Department of Informatics, Systems and Telematics) (IT)