Ambiente multimediale adattivo automatico basato su agenti intelligenti
AMEBICA mirava a indagare le basi concettuali e tecnologiche per le interfacce multimediali autoadattive (AAMI) e testarne l’applicabilità ai processi industriali.
IL PROGETTO
AMEBICA intende fornire una soluzione a questi problemi progettando, sviluppando e convalidando un framework multi-agente orientato agli oggetti per lo sviluppo di sistemi di interfaccia multimediale autoadattativa. Le interfacce di tali sistemi saranno il risultato di una negoziazione tra i desideri umani e il funzionamento della macchina. Filtreranno le informazioni in base a criteri come l’urgenza o il settore dei media e assicureranno che i principali parametri di presentazione di forma, posizione e modalità corrispondano ai contenuti e alla natura delle informazioni. Ogni attore che partecipa alla negoziazione (l’utente, il particolare mezzo, il particolare segnale dall’applicazione industriale in corso) sarà rappresentato e supportato da un agente software. L’intelligenza totale del sistema sarà il risultato dell’intelligenza collettiva e delle capacità di comunicazione degli agenti.
Al fine di quantificare i vantaggi dell’approccio AAMI e il quadro risultante nei centri di supervisione industriale, AMEBICA ha affrontato due applicazioni industriali: Gestione della rete elettrica, attraverso un prodotto e un’applicazione forniti da Elsag SpA, integratore di sistemi industriali a livello mondiale, e Thermal Power Plant Supervision, all’interno di un impianto Iberdrola, la società di fornitura energetica spagnola.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- ALCATEL – CIT, Corporate research Centre (FR)
- ELSAG SpA (IT)
- Iberdrola SA (ES)
- IFE, Institute for Energy
- Labein Technological Centre (ES)
- Ecole des Mines d’Ales+Armine (FR)
- Loughborough University LUTCHI Research Centre (GB)
- Softeco Sismat (IT)
SINOSSI
COORDINATORE
ALCATEL – CIT, Corporate research Centre (FR)
PROGRAMMA
ESPRIT programme, DG III
DATA DI INIZIO
DURATA
24 mesi