Descrizione del progetto

AMEBICA

Ambiente multimediale adattivo automatico basato su agenti intelligenti

amebica

AMEBICA mirava a indagare le basi concettuali e tecnologiche per le interfacce multimediali autoadattive (AAMI) e testarne l’applicabilità ai processi industriali.

IL PROGETTO

AMEBICA intende fornire una soluzione a questi problemi progettando, sviluppando e convalidando un framework multi-agente orientato agli oggetti per lo sviluppo di sistemi di interfaccia multimediale autoadattativa. Le interfacce di tali sistemi saranno il risultato di una negoziazione tra i desideri umani e il funzionamento della macchina. Filtreranno le informazioni in base a criteri come l’urgenza o il settore dei media e assicureranno che i principali parametri di presentazione di forma, posizione e modalità corrispondano ai contenuti e alla natura delle informazioni. Ogni attore che partecipa alla negoziazione (l’utente, il particolare mezzo, il particolare segnale dall’applicazione industriale in corso) sarà rappresentato e supportato da un agente software. L’intelligenza totale del sistema sarà il risultato dell’intelligenza collettiva e delle capacità di comunicazione degli agenti.

Al fine di quantificare i vantaggi dell’approccio AAMI e il quadro risultante nei centri di supervisione industriale, AMEBICA ha affrontato due applicazioni industriali: Gestione della rete elettrica, attraverso un prodotto e un’applicazione forniti da Elsag SpA, integratore di sistemi industriali a livello mondiale, e Thermal Power Plant Supervision, all’interno di un impianto Iberdrola, la società di fornitura energetica spagnola.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • ALCATEL – CIT, Corporate research Centre (FR)
  • ELSAG SpA (IT)
  • Iberdrola SA (ES)
  • IFE, Institute for Energy
  • Labein Technological Centre (ES)
  • Ecole des Mines d’Ales+Armine (FR)
  • Loughborough University LUTCHI Research Centre (GB)
  • Softeco Sismat (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

ALCATEL – CIT, Corporate research Centre (FR)

PROGRAMMA

ESPRIT programme, DG III

DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

FLYER

GALLERY