Descrizione del progetto

Piattaforma cloud per una gestione affidabile dei big data nelle diagnosi mediche e nelle terapie di follow-up

carpus

Il progetto CARPUS si basa sulla presenza di know-how specifico da parte del Polo Ligure delle Tecnologie Medicali. Il suo approccio si basa su due azioni principali:  l’analisi di soluzioni, risultati e tecnologie messe a disposizione dagli enti di ricerca, e la loro integrazione in una piattaforma di servizi, unitamente allo studio delle soluzioni tecnologiche messe a disposizione dalle PMI.

IL PROGETTO

In particolare, verranno affrontate le questioni relative al calcolo ad alte prestazioni. Il progetto svilupperà algoritmi e tecnologie di elaborazione che sfruttano le attuali schede grafiche (General Purpose Graphics Processing Unit Computing) e le prestazioni di elaborazione della CPU (multicore). Saranno così disponibili capacità di calcolo avanzate per analizzare i dati prodotti dai dispositivi diagnostici e abilitando scenari di utilizzo più complessi ed evoluti.
Sarà quindi possibile implementare algoritmi innovativi più complessi e gestire notevoli quantità di dati, consentendo al personale medico di disporre di soluzioni e sistemi più performanti, abilitati dalla fusione di dati eterogenei e supportati da aiuti alla diagnosi (CAD) per supportare al meglio la diagnostica attività.
Il progetto affronterà anche la gestione di grandi dataset, attraverso la definizione di interfacce innovative per il loro utilizzo. Ad esempio, i database non relazionali o NoSQL sono progettati per sfruttare un’architettura distribuita e per funzionare senza la necessità di progettazioni di tabelle predefinite, ovvero senza dover definire a priori le entità che si desidera mettere in relazione.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • FOS S.R.L. (IT)
  • algoWatt SpA (IT)
  • NEXTAGE SRL (IT)
  • NETWORK INTEGRATION AND SOLUTIONS S.R.L. (IT)
  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA (IT)
  • CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

Università degli Studi di Genova

PROGRAMMA

PAR/FAS 2007-2013 Azione 4 – Pos 15

DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

GALLERY